reparto pediatria ospedale galatinaSi ritrovano su un terreno comune, che non è solo quello prettamente sportivo, Efficienza Energia ed Olimpia SBV Galatina condividendo il sociale in uno degli aspetti più fragili, quello dei giovanissimi malati in cura nel reparto di Pediatria del presidio Ospedaliero del Santa Caterina Novella.

Nasce così l’idea di esprimere solidarietà ai meno fortunati attraverso la presenza, nel giorno dell’Epifania, di una rappresentanza di giovani pallavolisti della SBV Olimpia che, come in precedenti occasioni, porterà piccoli doni ai degenti del reparto di Pediatria.

E saranno proprio le volontarie donazioni all’ingresso del PalaPanico, sabato 29 dicembre, a contribuire all’acquisto di materiale didattico, lavagnette magnetiche, piccoli giocattoli e peluches, che saranno consegnati ai piccoli malati nella speranza di strappare loro un sorriso.

Così, approfittando della sosta natalizia, la dirigenza di Olimpia SBV Galatina e in primis il main sponsor, hanno dato il battesimo al I° TROFEO EFFICIENZA ENERGIA organizzando un triangolare con LIBELLULA FULGOR TRICASE, SPOT&GO RACALE-ALLISTE e gli stessi padroni di casa.

La formula del girone all’italiana vedrà scendere in campo alle ore 16.30 Spot & Go Racale -Alliste contro Libellula Tricase, con la perdente che a seguire incontrerà Efficienza Energia Galatina. Le compagini risultanti vittoriose da questa coppia di gare si affronteranno per la finale in programma alle ore 18.30.

Sarà un’esperienza probante per le tre compagini che, fino all’Epifania, sono prive della carica emotiva e passionale delle sfide ufficiali e potrebbero risentirne sul piano della continuità e della concentrazione.

Ed allora ecco l’opportunità per il gruppo di mister Stomeo di ritrovare sincronismi ed affinare schemi, in vista dell’impegnativa gara contro Massa Lubrense il giorno dell’Epifania al PalaPanico.

I salernitani con 21 punti sono in coabitazione, alle spalle della capolista Ottaviano, con Taranto e Tricase e guarderanno con interesse al derby del Basso Salento tra Tricase e Casarano, conoscendo già il risultato (si giocherà il 05 gennaio) di un’Erredi Taranto opposta ad una dimessa Normanna Aversa.

Efficienza Energia dovrà quindi dare una svolta al suo campionato dopo aver perso per strada punti importanti, ultimi in ordine di tempo quelli lasciati a Casarano.

Il calendario propone al gruppo presieduto da Luigi Santoro due gare di estrema importanza, che potranno determinare un galleggiamento nell’anonimato o la scalata a posizioni importanti e stabili.

E saranno proprio gli incontri con Massa, e la domenica successiva in terra Jonica con Taranto ad offrire a capitan Buracci queste opportunità.

Il potenziale tecnico nelle mani di mister Stomeo ha capacità per queste imprese, ma dovrà tirar fuori grinta e cinismo nel chiudere gli incontri, dimostrando maturità ed unità di gruppo per raggiungere traguardi che gli competono.

TE QUIERO - Barbara Vagnini

Archivio video