soleto

  • IISS "Laporta-Falcone e Borsellino" - Settore Tecnologico

  • La sicurezza ci sta a cuore

    sicurezzaAnche quest’ anno sono state  numerose le scuole invitate a contribuire con una propria idea, al concorso  “La sicurezza ci sta a cuore” organizzato dal comune di Soleto. Il nostro Istituto ha partecipato all’edizione 2019. In particolare, il settore Tecnologico - Informatico dell’IISS “Laporta-Falcone e Borsellino”, ha sviluppato due progetti dedicati ai ciclisti che durante le ore notturne popolano le strade soprattutto quelle di collegamento tra comuni limitrofi. Il primo, denominato BICITEC, ovvero bicicletta tecnologica, è stato realizzato utilizzando un insieme di led cuciti su un giubbotto comandati da una applicazione su smartphone. Il ciclista può segnalare, tramite led, la svolta a sinistra oppure a destra, oppure il segnale di  pericolo o altra immagine. 
  • “I Concerti del Chiostro” ospitano il dream team del jazz: The Italian Trio

    the italian trioSabato 13 aprile l’associazione musicale “I Concerti del Chiostro”, diretta dal M° Luigi Fracasso, ospiterà per il terzo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale The Italian Trio, sodalizio di tre importantissimi esponenti del jazz tricolore: Dado Moroni al piano, Rosario Bonaccorso al basso e Roberto Gatto alla batteria.
  • Soleto: presentazione del romanzo “Tsunami Lento”

    bozza locandina tsunamilento soleto edesperidiSabato 6 aprile 2019 alle ore 18.30, presso il Centro Anziani (Via R. Orsini) a Soleto, sarà presentato il nuovo romanzo di Alessandro Romano: “Tsunami Lento” edito da Edizioni Esperidi. Dopo i saluti del sindaco di Soleto Graziana Vantaggiato e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Antonella Ramundo, a dialogare con l’Autore sarà la giornalista Lory Larva. Sarà presente l’editore Claudio Martino. Nel corso della serata sarà proiettato il book trailer “Tsunami lento”.
  • A “I Concerti del Chiostro” la talentuosa flautista Luisa Sello

    luisa selloLuisa Sello, flautista friulana scelta dal Ministero dei Beni Culturali per rappresentare la musica italiana in tutto il mondo, il 4 aprile sarà la protagonista del secondo appuntamento della XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro”. Lo scorso 28 marzo, l’affiatato Duo Pollice ha inaugurato la rassegna con un concerto per pianoforte a quattro mani.
  • Giovedì 28 marzo al via la XX stagione concertistica de “I Concerti del Chiostro”

    duo polliceIl 28 marzo alle ore 20 presso il Santuario Madonna delle Grazie di Soleto, Aurelio e Paolo Pollice daranno il via alla XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro” con un concerto per pianoforte a 4 mani.
  • "I Concerti del Chiostro" cambiano residenza, Galatina perde ancora pezzi

    concerti del chiostroStefano Bollani, Nicola Piovani, Nina Zilli, Aldo Ciccolini, Billy Cobham, Massimo Quarta, Fabrizio Bosso, Michele Campanella, Eugenio Finardi, Bruno Canino, Simona Molinari, Dominic Miller, Roberto Cappello, Stanley Jordan, Alirio Diaz, Benedetto Lupo, Sarah Jane Morris, Lya, De Barberiis, Giovanni Allevi, Paolo Jannacci, Buena Vista Social Club, e tanti altri.La  Grande Musica nazionale e Internazionale l’abbiamo ascoltata e vista dal vivo a Galatina negli ultimi 20 anni. Ininterrottamente. Ogni anno un grande spettacolo che ha promosso la cultura musicale nella nostra Città. Un evento, “I concerti del Chiostro” ormai riconoscibile a livello regionale, nazionale e internazionale.
  • “I Concerti del Chiostro”, a Soleto la presentazione della XX Stagione Concertistica Internazionale

    luigi fracasso direttore artistico i concerti del chiostroLa XX Stagione Concertistica Internazionale de “I Concerti del Chiostro” verrà presentata il prossimo 25 marzo alle ore 18 presso il Santuario “Madonna delle Grazie” di Soleto. Interverranno: Graziano Vantaggiato e Davide Cafaro, rispettivamente Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Soleto; Ivan Stomeo, Presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina; Antonio Farì, docente di Storia della Musica e Filosofia della Musica del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce e il pianista e direttore artistico de “I Concerti del Chiostro” Luigi Fracasso.
  • Soleto: Antonella Carachino nominata Coordinatrice Cittadina del Movimento Regione Salento

    antonella carachinoAntonella Carachino è stata nominata coordinatrice cittadina del Movimento Regione Salento di Soleto.  Lavora con passione e competenza accanto al sindaco Graziano Vantaggiato, grande cultore della storia identitaria del Salento e da sempre vicino al MrS.
  • Soleto: convegno in ricordo di Mario Marti

    mario martiConvegno a Soleto, sabato 9 febbraio 2019 presso il Centro Anziani alle ore 18, per la commemorazione del prof. Mario Marti.
  • Progetto di sensibilizzazione scolastica alla sicurezza stradale “La sicurezza ci sta a cuore”

    la sicurezza ci sta a cuore logoTorna per il terzo anno consecutivo “La sicurezza ci sta a cuore”, il progetto di sensibilizzazione scolastica sulla sicurezza stradale promosso dalla Regione Puglia, l’Amministrazione Comunale di Soleto, ACI Lecce, ed organizzato dall’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto con il Patrocinio della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, l’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e la  Fondazione Notte della Taranta.
  • Pioggia gialla a Soleto, il M5S chiede di fare luce sulle cause e sulle possibili conseguenze per la popolazione

    soletoAvviare subito le verifiche sul fenomeno di "pioggia gialla" nel Comune di Soleto. È quanto chiede il consigliere del M5S Antonio Trevisi in una interrogazione indirizzata all'assessore all'Ambiente Gianni Stea.
  • A Soleto la prima esecuzione in esclusiva nazionale dell’opera del chitarrista Max Mura

    chitarrista compositore max muraOggi, martedì 30 ottobre, nella chiesa della Madonna delle Grazie del Convento dei Frati Minori a Soleto, alle ore 19, la Compagnia Mura di Flamenco andaluso presenta “Ultimi”, prima esecuzione in esclusiva nazionale dell’opera “Suites Ultimi I, II, III”,  del chitarrista compositore Max Mura.
  • L’orchestra d’archi protagonista a Soleto

    locandina orchestra darchiDopo il grande successo dello scorso anno, torna a Soleto l’Orchestra d’Archi del Conservatorio “T. Schipa” di Lecce. Il concerto, inserito nell’ambito delle attività del “Dipartimento Strumenti ad arco e a corda”, e voluto da don Daniele Albanese, si terrà sabato 27 ottobre 2018 alle ore 20,00 presso la Chiesa “Maria Santissima Assunta”.
  • Miss Fashion One, comincia una tre giorni ricca di emozioni e la finalissima a Galatina

    img 4043Per la prima edizione di Miss Fashion One siamo allo sprint finale: sono state selezionate le migliori su centinaia di candidate per la sfida di Soleto, che sarà condotta da Anna Falchi. Solo le migliori accederanno alla pre-finale e alla finale. C'è una tappa intermedia, quella di Veglie. Ieri nel Parco Alaska è stata presentata la prefinale di Miss Fashion One prevista per sabato 1 settembre, che apre le danze della "Settimana dello sport, spettacolo e cultura". "Miss Fashion One è la manifestazione più importante delle quattro giornate - spiega l'organizzatore Pompilio Rollo - Sarà un bellissimo momento di bellezza, moda, comicità e spettacoli: sarà una serata di grande qualità.
  • Soleto: Festeggiamenti “Madonna delle Grazie”

    eOgni anno la Comunità Parrocchiale di Soleto celebra, nel mese di agosto, la festività in onore della “Madonna delle Grazie” tra appuntamenti religiosi e civili. In occasione del 450° anniversario del miracolo, la Festa della Madonna delle Grazie entra nella storia. Ad abbellire e colorare la scenografia della festa vi sarà il magnifico e sfavillante “CIELO APPESO” più grande del Salento, incantevolmente illuminato con luci incandescenti realizzate per l’occasione dalla ditta MICOLANI Rocco di Giurdignano.
  • 5° edizione di “Soleto nelle Mura”

    manifesto web nuovoIl caratteristico centro storico griko ospita la quinta edizione della manifestazione culturale "Soleto nelle mura" promossa dal Comune di Soleto, una serata ricca di passeggiate poetiche e pagine da scoprire, musiche e canti all'ombra del leggendario campanile, il più famoso di tutta la provincia. Si inizia alle 20.30, con appuntamento a Porta San Vito per la presentazione del libro “La Magia nel Salento” di Maurizio Nocera e Gianfranco Mele. Dialoga con gli autori il giornalista e operatore culturale Mauro Marino.
  • I Comuni Soleto e Nardò contrari a nuovo impianto compostaggio

    leonardo donno portavoce camera deputati m5s“Siamo con i Comuni di Nardò e Soleto che hanno espresso la loro contrarietà ad ospitare l’impianto di compostaggio che la Regione vuole realizzare in Salento.  Ribadiamo ancora una volta la nostra contrarietà ad impianti di grandi dimensioni”. Lo dichiarano consigliere regionale del M5S Antonio Trevisi, il senatore Cataldo Mininno e il deputato Leonardo Donno.
  • Giovane di Soleto agli arresti domiciliari per droga

    carabinieri autoA Soleto, i militari della locale stazione dei Carabinieri, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto di reati in materia di stupefacenti, hanno tratto in arresto in flagranza del reato il ventenne Antonio Toma.
  • Soleto: presentazione del libro “Sull’estro della tradizione. Riti e costumi del Salento e della Grecìa Salentina”

    locandina copiaDomenica 25 marzo ore 17:30 presso il “Centro anziani” Soleto Presentazione del libro “Sull’estro della tradizione. Riti e costumi del Salento e della Grecìa Salentina” edizioni PELASGOS . Intervengono Graziano Vantaggiato Sindaco di Soleto, Davide Cafaro Assessore alla Cultura, Maurizio Nocera esperto di cultura locale, Greco Carmine esperto di Lingua Grika, Giorgiogios Paulakos associazione Odeg e gli autori Eufemia Attanasi e Αθανάσιος Κόρμαλης. A fine serata esibizione del gruppo musicale “Madreterra”.

Distory, il disco. In anteprima nazionale

Archivio video
grovigli mengtali