
Lo spazio di lettura dedicato ai più piccoli verrà realizzato grazie al progetto “Giallo, rosso e blu – I bambini colorano Borgo San Nicola”, promosso dell’associazione Fermenti Lattici in collaborazione con la casa circondariale leccese e altre associazioni e sostenuto da Fondazione CON IL SUD, Compagnia San Paolo e Fondazione Cariplo, con l’accompagnamento scientifico di Fondazione Zancan in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
La biblioteca sarà costruita insieme ai genitori detenuti seguendo le indicazioni fornite dai bambini che hanno partecipato al laboratorio di progettazione partecipata partito lo scorso gennaio e che si svolge nella sala d’attesa del carcere. L’inaugurazione è prevista per la fine di marzo e i libri donati, adatti prevalentemente alla fascia di età 0-6 anni, andranno ad arricchire questo spazio, dando ai bimbi la possibilità di passare del tempo con i propri genitori.
Obiettivo del progetto è infatti avviare un sistema di accoglienza per i bambini in visita nel carcere, puntando l’attenzione a spazi adeguati e alla qualità del tempo della relazione fra i piccoli e la famiglia.
Oltre alla biblioteca è prevista la realizzazione di due ludoteche, la sistemazione di aree verdi, laboratori, spettacoli, mostre.
Clicca qui per maggiori informazioni sulla donazione