image unfuturomaivisto contest fotograficoLa foto come testimone del nostro Tempo, di ciò che silenziosamente sta avvenendo intorno a noi e che rappresenta una speranza e un’opportunità per il futuro del nostro Sud: il contest fotografico #UNFUTUROMAIVISTO è alla ricerca proprio di immagini in grado di esprimere tutto questo per costruire un fotoreportage collettivo delle potenzialità delle regioni meridionali per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica.

L’iniziativa di comunicazione sociale è lanciata dalla Fondazione con il Sud, ente no profit che quest’anno festeggia il suo decimo compleanno di vita, per dare la giusta attenzione e spazio a un modo di vedere la realtà e di immaginare il futuro alternativo a quello che solitamente ci viene proposto.

“Vogliamo tracciare il futuro del nostro Sud, attraverso un racconto collettivo per immagini delle sue enormi potenzialità, ma anche delle sue contraddizioni. Con l’aiuto di tutti.” – si legge nella presentazione dell’iniziativa. “ Vi sono esempi ed esperienze di grande innovazione sociale che sembrano disegnare un futuro mai visto non solo per chi vive nelle regioni meridionali, ma più in generale per tutti, che fanno immaginare un cambiamento per il Paese: in ambito ambientale, culturale, sociale, economico e produttivo, urbano o rurale.”

 La partecipazione è gratuita e fino al 20 settembre 2016 è possibile inviare le proprie foto all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tutte le fotografie devono essere in formato digitale JPG (senza watermarks quali loghi, creditI o altro in sovrimpressione) in buona risoluzione grafica (300 dpi), accompagnate da nome e cognome dell’autore, località dello scatto, eventuale didascalia, liberatoria sottoscritta per l’utilizzo delle immagini e rispetto dei diritti d’autore e norme sulla privacy.

Le foto selezionate potranno essere pubblicate sul sito internet della manifestazione e della Fondazione, e verranno inserite in varie iniziative a livello nazionale a cura della Fondazione con il Sud.

Nata nel 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria, il mondo del terzo settore e il volontariato, la Fondazione con il Sud rappresenta una delle prime realtà del mezzogiorno di “privato sociale”, la sinergia cioè tra capitali interamente privati e il sociale, mettendo in primo piano la priorità della crescita del capitale sociale quale precondizione per un autonomo e innovativo processo di sviluppo. Oggi è uno dei punti riferimento del territorio per la promozione e il sostegno dello sviluppo di reti si solidarietà.

Tutto la documentazione del contest è disponibile qui : http://www.conilsud.it/unfuturomaivisto-contest-fotografico-sul-sud-italia/

Cristian Nevola - Sfumature

Archivio video