banner gif galatina 1920x880

Cover Coro GioRè - Giovani Realtà - Per un milione - Boomdabash

Archivio video

genitori efficaci images thumb120 120Si può migliorare la qualità della relazione con i nostri figli? Si può superare il divario generazionale e migliorare l’autoefficacia nella relazione con i figli? Si possono gestire costruttivamente le relazioni con i figli? Per dare risposte a queste e a molte altre domande che assillano i genitori, proponendo strategie mirate a migliorare la relazione genitori-figli, è nato il metodo Gordon, di cui si parlerà nell’open day organizzato per il 21 giugno alle ore 18.30 dalla libreria “Il Cantastorie” in via Pascoli a Galatina, insieme alla psicoterapeuta e formatrice, dott.ssa Paola Galati.

Il corso “Genitori Efficaci” è la versione italiana di Parent Effectiveness Training e fa parte delle attività formative dell’Effectiveness Training Inernational ideate da Thomas Gordon e diffuse in tutto il mondo da esperti, formati ed autorizzati dall'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP) che ha l'esclusiva del metodo per l’Italia. Si possono consultare gli elenchi dei formatori Gordon autorizzati sul sito www.iacp.it.

Il corso, rivolto a genitori con figli di tutte le età, si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per superare le numerose e complesse difficoltà della vita in famiglia. Queste capacità, una volta acquisite, facilitano la soluzione dei problemi che quotidianamente insorgono tra genitori e figli e contribuiscono progressivamente alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per gli uni e per gli altri. Propone un modello di interazione tra genitori e figli che

consente a questi ultimi di vivere nel modo più positivo e produttivo la dimensione sociale, familiare e scolastica e ad entrambi di costruire una relazione affettiva più efficace.

La metodologia del corso propone una forma di apprendimento attivo che impegna i partecipanti nella esperienza immediata e diretta dei contenuti e delle capacità da acquisire. Offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze, la esplicitazione e il confronto di idee, emozioni, dubbi e problemi. Prevede il coinvolgimento del formatore con i partecipanti e segue un metodo così articolato: presentazione dei contenuti e degli obiettivi; coinvolgimento dei partecipanti mediante l’uso di role-play, ricordi guidati, riflessioni scritte, laboratori in piccoli gruppi; elaborazione delle esperienze mediante esercitazioni individuali, in coppie e in gruppo; applicazione del metodo nella propria realtà.

I costi e le modalità di svolgimento del corso di futura attivazione, saranno resi noti ai partecipanti all’open day informativo, completamente gratuito.

Info

Paola Galati 3474860380

Manuela Patera 3771790631