leggere chiave di cittadinanza“Leggere chiave di cittadinanza” è un percorso formativo gratuito rivolto a docenti della Scuola secondaria di I grado, sull’educazione alla Reading Literacy. È un progetto finanziato dal Cepell (Centro per il libro e la lettura) all'interno del Bando “Educare alla lettura” 2018 ed è strutturato come un percorso teorico-pratico per orientarsi nella produzione editoriale per ragazzi, al fine di utilizzarla nella didattica con pratiche innovative di lettura consapevole.

I formatori dei 10 moduli di 12 ore ciascuno, che si svolgeranno da maggio a dicembre 2019 tra Tricase, Miggiano e Zollino, sono esperti nel settore dell’editoria per ragazzi e nella promozione della lettura, che operano a livello nazionale, come Martina Russo, redattrice della rivista “Andersen”, Beniamino Sidoti, consulente MIUR per l’utilizzo di giochi nella scuola, l’Associazione culturale “Hamelin” di Bologna.

Oltre a una panoramica completa sulla recente produzione editoriale, sarà affrontato il tema delle narrazioni digitali, dei criteri per la selezione dei titoli e la realizzazione di percorsi tematici, fumetto e graphic novel.

È possibile iscriversi ai singoli moduli tramite la piattaforma S.O.F.I.A. o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il modulo di interesse, i dati anagrafici (Nome, Cognome, data di nascita, Codice Fiscale e residenza) e l'affiliazione (istituto di appartenenza e materia di insegnamento) e un contatto telefonico. Ai partecipanti che abbiano frequentato almeno venti ore di formazione, verrà rilasciato attestato.

Il programma completo è su www.veleracconto.it

Brusco x Danilo Seclì - Fatta col pennello

Archivio video
campo estivo