logo ntartieniA qualche mese di distanza dal felice debutto sulle pagine de “Il Galatino”, inauguriamo la versione digitale della rubrica “Ntartieni. L’officina dei bambini” anche su Inondazioni. La versione cartacea e quella online della rubrica dialogheranno e si integreranno, rivolgendosi in primo luogo a un pubblico di famiglie con bambini e ragazzi, per offrire spunti, informazioni, iniziative, strumenti strani e insoliti per vivere, scoprire, ripensare la città di Galatina e il suo territorio come una grande risorsa creativa/ricreativa/educativa.

Non solo. Ospiteremo recensioni di libri, segnalazioni di iniziative e contributi di associazioni, istituzioni, professionisti, insomma di tutti coloro che si dedicano tramite la lettura, lo sport, la musica, il volontariato, ai più giovani.

Prima iniziativa in cantiere è La ragnatela invisibile, un work in progress che prende spunto dalle “Città invisibili” di Calvino. Itinerari che legano luoghi, oggetti, simboli, strade, dettagli, in modo sotterraneo, aereo, profondo. Fili fragili, trasparenti, che brillano in controluce, se li si osserva dal punto di vista giusto: quello genuino, ma arguto dei nostri figli.

Inutile dire che oggetto di osservazione privilegiato sarà la città, scandagliata, smontata e rimontata; nel mentre fatta propria. Perdere tempo, intrattenersi con gli altri, per ritrovarsi tra coetanei, tra famiglie, tessere relazioni, scambiarsi esperienze, costruire insieme. Tutto senza pretese, senza prendersi troppo sul serio, accogliendo la collaborazione di tutti coloro che vorranno aggiungersi e dare una mano, strada facendo.

Il primo filo della ragnatela, Safari in città, si inizierà a tessere domenica 7 aprile in collaborazione con Emilia Frassanito della libreria Fiordilibro che aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere. Start ore 17:00, piazza San Pietro. Vi daremo maggiori ragguagli a brevissimo. Intanto accontentatevi di una citazione:

L’occhio non vede cose, ma figure di cose che significano altre cose […] Statue e scudi rappresentano leoni defini torri stelle: segno che qualcosa – chissà cosa – ha per segno un leone o delfino o torre o stelle. […] Lo sguardo percorre le vie come pagine scritte: la città dice tutto quello che devi pensare […]

I prodotti di quest’officina saranno pubblicati e socializzati per la gioia e la soddisfazione dei giovani lettori sul “Il Galatino” e su “Inondazioni”. Ringrazio Rossano Marra, Tommaso Moscara e Carmine De Paolis per avermi accolto nella redazione, manifestandomi da subito piena disponibilità e immeritata fiducia.

Grazie a Vincenzo Verdesca per la realizzazione del logo della rubrica e a Danilo Nobile per le illustrazioni della Ragnatela Invisibile.

Scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video