rea ridCi sono incontri che lasciano il segno, sotto forma di figure dipinte, quelle che fanno i bambini, ricche di significati. Come quei segni impressi sulle pareti delle caverne disseminate nel ventre della terra, anche qui da noi nel Salento, nella Grotta dei Cervi di Porto Badisco, un fiordo che avrebbe attratto anche Enea fuggiasco. Quelle incisioni rispecchiano il mondo dell’uomo preistorico con le sue paure e i desideri rispetto ad un mondo circostante di pericoli veri o temuti. Possiamo capirlo se scaviamo nell’inconscio dei bambini, ed Emma Margari lo fa con un progetto di solidarietà che coinvolge l'artista Andrea Mariano.

mondo di oz ridContinua la rassegna teatrale per bambini nel Rione Italia di Galatina. Dopo il grande successo della prima tappa della rassegna “Alice nel paese di Riciclandia”, il prossimo 11 luglio andrà in scena un altro fantastico spettacolo teatrale con pupazzi giganti manovrati a vista da due attori burattinai. Una nuova sfida per la Compagnia Teatrale “Teste Di Legno” di Biagio Tabella e Carolina Monti. Lo spettacolo, offerto da “Virtus Basket Galatina” e “Quelli di piazza San Pietro 2.0”, sarà gratuito.

sanpietrini in mostraUltima serata oggi 30 giugno per visitare la mostra “Sanpietrini in festa”, un’idea lanciata da “Ntartieni. L’officina dei bambini”, rubrica de “il Galatino”, e Virtus basket Galatina. Un esperimento nato dalla voglia di condividere le immagini, i desideri, i ricordi della festa patronale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli che i bambini portano negli occhi e nel cuore. I disegni dei bambini esposti in una mostra collettiva - nei giorni 28, 29 e 30 giugno presso le attività commerciali di Piazza San Pietro, via Vittorio Emanuele II, Corso Garibaldi e via Umberto I a Galatina – sono capaci di far rivivere la festa che non c’è, celebrazioni religiose a parte. Nelle opere dei piccoli cittadini galatinesi, capaci di sorprenderci con l’entusiasmo e l’impegno, c’è tutto il senso della festa come espressione di una comunità che custodisce con gioia la tradizione.

un solo mondo rid“Un solo mondo” albo di Michael Foreman, edito in Italia da Camelozampa, potrebbe essere in sintesi la lezione del coronavirus, esempio estremo ma tangibile di come i destini del pianeta, nelle sue molteplici forme di vita, siano interconnessi. La natura, durante il lock down, sottrattasi alla tenaglia dell’inquinamento, ha ripopolato i suoi spazi, ha ripreso fiato, ha ritrovato vigore. La capacità dei bambini di stabilire con la natura una relazione empatica, di osservarla con gli occhi della meraviglia, di fare un passo indietro, se occorre, rinunciando all’istinto egoistico di trattenerla, di alterarla fino a soffocarla, sono l’ultima speranza che ha il mondo di sopravvivere.

lenticchia ridVi presentiamo un’autrice di cui sentiremo molto parlare, perché i suoi albi meritano di essere letti e le sue storie di essere gustate da palati fini, come quelli che vorremmo per i piccoli lettori della nostra rubrica. Claudia Mencaroni vive a Roma da vent’anni, ma è nata e cresciuta a Brindisi. È autrice di libri per bambini. Il suo “Seb e la conchiglia” edizioni VerbaVolant, è stato finalista del premio Andersen 2019 come miglior libro 6-9 anni. Il resto ce lo dirà direttamente lei in questa intervista che ci ha regalato in giorni impegnatissimi per l’uscita nazionale del suo ultimo lavoro: “Lenticchia. Dall’altra parte del mondo” illustrazioni di Luisa Montalto, VerbaVolant edizioni. Le

ti racconto il salento locandina rid"Ti racconto il Salento", iniziativa inserita nel Maggio dei Libri della Biblioteca Comunale "T. F. Gnoni di Tuglie" fa tappa a Soleto. I bambini nel racconto che si svolge sulle pagine di un book multimediale, potranno partecipare allo scavo di una tomba messapica, per poi proseguire verso Vaste, in compagnia di Mino e del suo cane Totò. In questa tappa anche un laboratorio sull’alfabeto messapico da usare, volendo, per scrivere messaggi in codice. A fine racconto una visita virtuale al museo archeologico di Alezio, nei pressi di Gallipoli.

Chi si è perso la tappa precedente del 4 maggio, può trovarla sulla pagina fb della Biblioteca “T. F. Gnoni di Tuglie”. Buon viaggio!

 

 Ti racconto il Salento II tappa
ti racconto il salento locandina rid"Ti racconto il Salento" è un itinerario per bambini in quattro appuntamenti, sulle tracce dei Messapi, curato da Daniela De Santis per la Biblioteca "T. F. Gnoni" di Tuglie e realizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura, che ha predisposo un ricco calendario di proposte per i fruitori della biblioteca, anche in questo periodo di chiusura, perchè #laculturanonsiferma. Di tappa in tappa i bambini avranno a disposizione da lunedì 4 maggio e per i tre lunedì successivi del mese, sulla pagina fb della biblioteca,

coronavirus 768x845 rid“Da oggi c’è un regalo speciale per tutti i bambini che si trovano a vivere quest’inedita esperienza della pandemia da coronavirus”. Ecco l’annuncio con cui la casa editrice EMME svela la sorpresa per i piccoli lettori, anzi il libro-dono “Coronavirus. Un libro per bambini”, frutto della collaborazione tra la casa editrice italiana e l’inglese Nosy Crow. Scritto da E. Jenner, K. Wilson e N. Roberts, con la consulenza scientifica di M. Medley e le illustrazioni di Axel Sheffler, il libro risponde in maniera chiara e scientificamente corretta sugli interrogativi che tutti i bambini si pongono: cos’è il coronavirus? Come si trasmette? Come reagisce l’organismo all’attacco del virus? Come si curano i pazienti? Come si fa a limitare la diffusione del virus? Cosa può fare ognuno di noi per combattere il covid? E infine, cosa succederà dopo? Una preziosa risorsa educativa e didattica nelle mani di genitori, docenti, educatori, scaricabile gratuitamente al seguente link:

https://www.edizioniel.com/wp-content/uploads/2020/04/Coronavirus.-Un-libro-per-bambini.-Emme-Edizioni.pdf

Basico Estate2020

Archivio video
whatsapp image 2020 09 08 at 15.23.06loc 1 1
galagym