pictureokTorna dal 24 al 26 gennaio presso il MUST di Lecce il Picturebook Fest. Festival dell’arte e della letteratura per ragazzi. L’appuntamento attesto da ragazzi, docenti, librai, editori, illustratori è occasione di riflessione sul mondo dell’editoria per bambini con workshop tematici che indagano il mondo degli albi illustrati e dell’infanzia, tra arte e letteratura.

concerto tuglieIl concerto "Dal nuovo mondo al nuovo anno" che andrà in scena presso il teatro comunale di Tuglie, domani 5 gennaio alle ore 17.00 vedrà esibirsi l'Orchestra Sociale Musica in Gioco, diretta dal maestro Andrea Gargiulo. Il concerto dell’orchestra sociale e inclusiva terrà a battesimo il progetto della nascente orchestra Musica in Gioco di Tuglie, intitolata a Renata Fonte. L’Associazione “Flow Libere Espressioni” presenterà in collaborazione con il CIID (Centro interuniversitario per l'innovazione didattica) dell'Unisalento il progetto, che darà la possibilità ad almeno 20 bambini e ragazzi, anche in area disagio e/o con diverse abilità di imparare a suonare gratuitamente uno strumento musicale e a vivere, grazie alla didattica reticolare MusicaInGioco, un'esperienza sociale e comunitaria che permetterà di coniugare gioco e legalità, musica e inclusione. Al concerto

festival rodarianoIl Festival Rodariano Elogio della cicala, ideato dall’Associazione culturale “Helianthus” di Galatina insieme alla book blogger Paola Bisconti in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, si svolgerà nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 dicembre nel centro storico di Galatina, con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive e turismo. Il primo appuntamento di sabato 14 dicembre, alle ore 16.00, vedrà le promotrici dell'iniziativa accogliere bambini e adulti in piazza San Pietro per poi muoversi per il centro storico fino alla chiesa di Santa Caterina, lungo un percorso decorato con i disegni realizzati dagli allievi dei tre poli scolastici della città.

pupillaDi campagne di promozione della lettura ce ne sono tante. Quella che si è appena conclusa, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, ha dato ossigeno alle biblioteche scolastiche, per ora con il sostegno delle famiglie. Il contributo degli editori arriverà in seguito e si spera che i titoli siano scelti con la stessa premura con cui i genitori, nel loro piccolo hanno scelto e vagliato i libri da mettere in mano ai loro figli. Anche i librai, nella nostra città, hanno fatto la loro parte. Sì, perchè oggi aprire una libreria è una scelta che comporta sacrificio e si basa sulla volontà di far crescere culturalmente e socialmente un territorio. Le parole di Chiara Sergio sono la testimonianza appassionata di questo impegno.

rodariIl 23 ottobre allo scoccare dell’anno rodariano, in cui si celebrerà la nascita di Gianni Rodari, autore per l’infanzia e grande intellettuale, prenderà il via il Progetto “100 di questi Rodari”, organizzato dal Presidio del libro di Leverano, Veglie e Carmiano in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio, le amministrazioni locali, biblioteche e librerie dei tre Comuni interessati. In contemporanea nelle tre cittadine, andrà in scena alle ore 19.30 del 23 ottobre “Via Rodari 99. La strada della fantasia”, regia di Francesco Zecca. Appuntamento a Veglie nell’atrio della scuola “G. Marconi”, a Leverano nel piazzale del Teatro Comunale, a Carmiano in Piazza del Tempo.

locandina fmuTutto pronto al Museo Civico “Pietro Cavoti” di Galatina per festeggiare la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Appuntamento domenica 13 Ottobre 2019 dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Per il settimo anno consecutivo, il Museo civico Pietro Cavoti aderirà alla Giornata delle Famiglie al Museo, la manifestazione nazionale che invita i musei di tutta Italia ad organizzare visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali dedicate alla famiglia. Il filo conduttore di questa settima edizione sarà “C’era una volta al museo”, al pubblico di F@Mu  si presenterà l’arte dello “Storytelling”, uno strumento di mediazione culturale particolare ed efficace.

indexDal 23 al 28 settembre 2019 l'Associazione Italiana Biblioteche AIB, promuove l’ottava edizione del Bibliopride, la Giornata nazionale delle Biblioteche che quest’anno vedrà come protagoniste le biblioteche di tutto il territorio nazionale con eventi dedicati alla promozione della lettura per l’infanzia.

mamamo logoL’alfabetizzazione del terzo millennio si chiama media literacy e riguarda l’uso consapevole dei nuovi media. Non riguarda solo gli adulti, ma anche gli adolescenti e i bambini. Paradossalmente, infatti, i ragazzi della generazione Z (tra 10 e 19 anni) e alpha (meno di 10 anni), che usano con disinvoltura ogni tipo di dispositivo, non hanno un’adeguata educazione all’uso consapevole della rete. Ignorano l’architettura della rete, il file system, non sanno ricercare

Lucio Dalla - L'anno che verrà

Archivio video
droghe e giovani web721305b5 d09b 49d4 888b 462f8f48cff29f0a34cc 001e 472f a400 23ea4e195ae1
regala salute