cavallino bianco 2La Regione Puglia ha finanziato il secondo lotto dei lavori di ristrutturazione del Cinema-Teatro “Cavallino Bianco” di Galatina che si somma, dunque, al contributo regionale già erogato di 800mila euro per il rifacimento della sala proiezione con platee e gallerie.

Ottocento venticinque mila euro per la realizzazione degli interventi necessari al fine di completare il recupero e la funzionalità dell’immobile, in particolare, la torre scenica con il conseguente rifacimento del tetto, la creazione dei camerini e la realizzazione degli impianti (elettrico, idrico-fognante, termico).

"Con il finanziamento del secondo lotto il cinema-teatro “Cavallino Bianco” – ha aggiunto Cosimo Montagna, sindaco di Galatina – sarà sostanzialmente restituito al suo antico splendore. Il teatro inizierà a operare sin dalla prossima stagione e con questo finanziamento potrà dotarsi di una torre scenica che permetterà di assicurare la programmazione di opere particolarmente impegnative. L'investimento per recuperare il cineteatro è certamente tra gli impegni più significativi della Regione Puglia per la città di Galatina e per il settore culturale in genere che riceverà impulsi di non poco conto. Si tratta, infatti, di un intervento molto atteso che riporta a ricordi del passato in è stato anche al centro di eventi mondani quali, ad esempio, il ‘veglione della stampa’”.

L’intervento, sostenuto dall’Assessorato allo Sviluppo economico della Regione Puglia, rientra nell’Accordo di Programma Quadro (APQ) “Realizzazione di interventi a sostegno dello sviluppo locale”, sottoscritto tra Ministero dell’Economia e Finanze, Ministero delle Attività Produttive e Regione Puglia, punta a incidere sullo sviluppo locale ed economico sociale anche attraverso la cultura e i beni culturali in un contesto di programmazione integrata delle risorse e dei rapporti di collaborazione istituzionale.

“Vogliamo potenziare la competitività e l’attrattività del sistema locale del territorio regionale – ha detto Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia. In quest’ottica il progetto del Comune di Galatina su un bene pubblico con funzione artistica e teatrale, già degradato e tuttavia idoneo a promuovere dinamismo culturale nella città, era coerente con la programmazione regionale".

QUEENCUBO - A cappella Queen medley

Archivio video
diretta inondazioni