leonardo donnoDurante la pandemia il Reddito e la Pensione di cittadinanza hanno aiutato concretamente 273.442 pugliesi, ossia 115.007 famiglie, assicurando loro una stabilità sociale in un periodo drammatico». Ad annunciarlo il portavoce alla Camera dei deputati del M5S, Leonardo Donno.
«Nello specifico - spiega -  secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Statistico dell’INPS, aggiornati a gennaio, in Puglia sono 262.500 i cittadini che hanno beneficiato del Reddito di cittadinanza, per un totale di 105.604 famiglie. Mentre in 10.922 hanno usufruito della Pensione di cittadinanza (9.403 nuclei familiari).
Più nel dettaglio in provincia di Lecce hanno usufruito delle due misure 49.037 persone, ossia 21.985 famiglie: del reddito di cittadinanza hanno beneficiato  47.011 persone, della pensione di cittadinanza 2.026. I numeri parlano da soli.
Senza queste misure di contrasto alla povertà, di fronte alla crisi economica innescata dal Covid-19, la situazione sarebbe stata di gran lunga peggiore. Ecco perché, oggi più che mai, siamo davvero orgogliosi di averle introdotte. Sicuramente si tratta di misure che devono essere perfezionate ed è un lavoro che stiamo facendo e che continueremo a fare sempre.
A questi numeri importantissimi - prosegue il deputato - si aggiungono quelli sui percettori del Reddito di emergenza, introdotto dall’ex ministra Nunzia Catalfo con il Decreto Rilancio e prorogato con i successivi provvedimenti dal Governo Conte II.
Sempre nella nostra Provincia, da maggio a dicembre dello scorso anno, per il REm sono state erogate 24.822 prestazioni. Si tratta, lo ricordiamo, di una misura contenuta nel decreto Rilancio per aiutare le famiglie in difficoltà. Consiste in un sussidio da 400 euro, che può arrivare fino a 840 euro, e viene erogato per due mesi. Un ulteriore aiuto concreto per chi, a causa della pandemia, si è ritrovato senza lavoro e in difficoltà.
Nessuno deve rimanere indietro è da sempre il nostro principio guida e con i risultati ottenuti in questi anni a tutti i livelli lo abbiamo dimostrato. Il MoVimento 5 Stelle c’è, è dalla parte dei cittadini e continuerà a lavorare nel loro esclusivo interesse.

Fast News

Archivio video