cutrofiano piazza municipio1Dopo aver ottenuto numerosi finanziamenti regionali e grazie anche all'utilizzo di alcune risorse comunali proprie, l'Amministrazione guidata dal Sindaco Oriele Rolli di concerto con la G.C. e l'Assessore al ramo C. Antonaci, dà l'avvio alla realizzazione delle opere pubbliche, continuando l'attività di arricchimento di servizi e miglioramento della qualità della vita a favore della intera comunità cutrofianese.

"Cutrofiano oggi è un vero e proprio Cantiere aperto,"- afferma il sindaco di Cutrofiano Oriele Rolli - "Finalmente possiamo raccogliere i frutti del nostro lavoro amministrativo e del nostro impegno politico. Il nostro impegno è quello della intera comunità che cresce e migliora grazie al supporto di tutti".

Nel dettaglio i Cantieri Aperti riguardano:

Villa Comunale: sarà inaccessibile per qualche giorno per lavori di sistemazione e trasformazione delle aree destinate a giochi, (pavimentazioni antitrauma, nuove recinzioni, pannelli in plexiglass, videosorveglianza, efficientamento energetico, nuovi giochi anche per bambini "speciali".) Saranno eseguiti anche lavori di sistemazione dei viali, delle aree verdi, con una ricolmatura delle aiuole a verde e piantumazione di nuove alberature ed essenze arboree. Importo complessivo del progetto euro 150.000,00 Fondi Comunali

Palazzetto dello Sport: il plesso sportivo che ospita la squadra Cutrofianese "Cuore di mamma", che gioca in A2, sarà interessato da lavori di rifacimento infissi e di efficientamento energetico, con sistemazione anche dei bagni. Importo complessivo euro 125.000,00 (100.000,00 fondi regionali + 25.000,00 fondi comunali)

Ristrutturazione ex Mercato Coperto adibito a "Laboratori Urbani": l'immobile è oggetto di interventi esterni ed interni: nuova pavimentazione, nuovi arredi e grafica, impianto termico, illuminazione, modifica infissi, risanamento solai, insonorizzazione, realizzazione di tramezzi per spazi accessori adibiti ad eventi e concerti con deposito e camerini, ambienti uso bar. Importo complessivo del progetto 150.000,00 fondi regionali.

Efficientamento energetico Via Livorno e Borgo Chiusa: installazione di pali e di nuovi punti luce su via Livorno e su Borgo Chiusa.

Adeguamento ed efficientamento energetico impianto di riscaldamento e condizionamento della sede municipale di via Ascoli: sono in corso i lavori per la installazione di una nuovo impianto di riscaldamento e raffreddamento per la sede del Comune di Cutrofiano di via Ascoli. Importo complessivo del progetto euro 70.000,00 fondi nazionali.

Edilizia scolastica - Messa in sicurezza, ristrutturazione e manutenzione straordinaria Scuola Primaria "Don Milani "di via Catania: dopo un primo intervento di messa in sicurezza interna e di miglioramento sismico della struttura scolastica, sono in corso ulteriori lavori di sistemazione delle aree verdi esterne, di parcheggi interni, rifacimento bagni e installazione di un nuovo ascensore. Importo complessivo della progettazione euro 310.000,00 fondi regionali

- Messa in sicurezza della rete stradale: i lavori riguardano la messa in sicurezza, il rifacimento del manto stradale di ulteriori altre strade comunali e rurali. Importo complessivo della progettazione euro 70.000,00 fondi nazionali.

- Realizzazione Nuovi Loculi cimiteriali: Prossima la realizzazione di circa 136 nuovi loculi cimiteriali che accoglieranno i nostri cari defunti, una volta completata come da specifico bando, la fase istruttoria di assegnazione definitiva. Si tratta nello specifico di 96 loculi totali divisi in 84 loculi a colombaio e 12 loculi a cantera per un importo complessivo di circa euro 150.000,00. Inoltre, verranno realizzati 40 loculi a colombaio che si svilupperanno su due corpi di fabbrica da 20 loculi ognuno, per un importo di circa euro 53.000,00. Importo complessivo della progettazione euro 203.000,00 fondi comunali.

- Completamento e miglioramento II lotto Impianto sportivo comunale: completati i lavori di miglioramento dell'impianto sportivo comunale con la realizzazione di un nuovo campo da calcetto, torri faro a luci led e la sistemazione di alcuni spazi al fine dell'ottenimento dell'agibilità dell'intero complesso sportivo. Importo complessivo della progettazione euro 120.000,00 (60.000 regionali+42.000 provinciali +18.000 comunali).

- Bonifica e messa in sicurezza delle cavità antropiche: avviate le ultime fasi procedurali per la bonifica e messa in sicurezza delle cavità antropiche. Importo complessivo della progettazione euro 3.000.000,00 fondi regionali.

Inoltre avviate le procedure di gara e di prossima attuazione per :

- Struttura "Dopo di Noi" (ex casa albergo per anziani) : la struttura ospiterà 12 soggetti diversamente abili e privi di rete familiare, in forma residenziale. Sono state avviate le procedure di gara per l'avvio dei lavori. Importo complessivo della progettazione euro 800.000,00 fondi regionali.

- Abbattimento delle barriere architettoniche scuola primaria "Maselli" di via Umberto I: la struttura sarà dotata di un nuovo ascensore per consentire l'accesso ai diversamente abili. In fase di firma del disciplinare. Importo complessivo della progettazione euro 50.000,00 fondi regionali.

L'Amministrazione Rolli sempre attenta ad intercettare risorse, ha partecipato anche a bandi regionali per l'ottenimento di ulteriori finanziamenti quali:

-Interventi finalizzati alla realizzazione o all'amplimento e/o adeguamento di centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti: si tratta di una progettazione che prevede l'ampliamento ed un centro di riuso per il centro comunale di raccolta differenziata dei rifiuti. Importo complessivo della progettazione previsto euro 300.000,00.

-Impiantistica sportiva: Si tratta di una ulteriore progettazione esecutiva relativa alla impiantistica sportiva comunale (campo sportivo) per ottenimento di un finanziamento regionale che prevede la sistemazione di alcune parti esterne ai campi, parcheggi, efficientamento energetico, parcheggi ed accessi per i disabili. Importo della progettazione esecutiva prevista, euro 100.000,00.

-VIDEOSORVEGLIANZA : aggiudicato l’appalto per la installazione di altre 30 telecamere di ultima generazione che garantiranno la sicurezza di tutti i cittadini. Le stesse si aggiungeranno a quelle già esistenti finanziate confondi propri.

Importo di circa 90.000 euro.

Inoltre, conclusa la procedura di gara per l'assegnazione del servizio di assistenza, di prossima apertura sarà il Centro Alzheimer di via Firenze, un centro di supporto diurno che accoglierà soggetti maggiorenni affetti da Alzheimer dalle ore 8,00 alle ore 20,00 con servizio di trasporto e mensa.

Infine è in fase di aggiudicazione la gestione del Centro Polivalente ospitato presso l’ex edificio scolastico di Via F. gorgoni che prevede i seguenti servizi:

Centro Ascolto, Centro Antiviolenza, Servizio Immigrazione e Centro di interesse giovanile.

I locali sono tutti arredati .

Sento il dovere -dice il Sindaco- di ringraziare gli Uffici, tutti i componenti la Giunta Comunale e i Consiglieri che hanno lavorato insieme a noi.

Limita il contagio da Corona Virus

Archivio video