nico mauroRiceviamo e pubblichiamo di seguito una nota dell’Assessore alle Attività Produttive di Galatina Nico Mauro in riferimento all’intervento del segretario cittadino del PSI, Pierluigi Mandorino, riguardo il luna park realizzato nell'area di piazza Alighieri.

Gentile direttore, rispondo alle osservazioni fatte dal segretario del Partito Socialista Italiano e che, per vostro tramite, ho letto.

L'idea guida che ha determinato la scelta di approvare la richiesta della LIVE MUSIC srls di organizzare un luna park destinato ai bambini nell'area di piazza Alighieri, scaturisce dalla considerazione che tale iniziativa ha una particolare attrattività verso i bambini stessi e quindi le famiglie.

L'attività di raccordo tra le diverse iniziative pervenute e condivise dall'Amministrazione Comunale, ha fatto sì che si riuscisse a costruire un programma in cui la curiosità e l'interesse dei bambini fosse centrale, come il Natale impone.

Si giustifica così non solo il luna park ma anche i quattro giorni (8/14/15/22 dicembre) dedicati alle esibizioni degli artisti di strada per le vie commerciali della città, le attrazioni e le animazioni nelle vie del centro storico che permetteranno di godere del passeggio in quell'area con una propria pertinente illuminazione.

Vorrei anche sottolineare che l'animazione musicale del luna park sarà a solo tema natalizio, e che, a montaggio ultimato, anche piazza Alighieri avrà suggestive luci sugli alberi.

I nostri spazi cittadini ci permettono di allargare il perimetro dell'area dove si è tradizionalmente concentrata la proposta Natalizia, così da avere un percorso articolato con diverse possibilità di svago.

Questo non può che essere utile alle attività commerciali, rafforza l'idea di una Città che propone iniziative che catalizzano l'interesse e, non ultimo, riesce a fare sintesi tra chi vuole essere parte attiva del progetto di crescita di Galatina.

Inoltre le iniziative Natalizie spaziano in più ambiti, non tralasciando la proposta musicale che si articola in due diverse rassegne, i Concerti del Chiostro e Note Battenti oltre al concerto del giorno di Capodanno.

L'ampiezza dell'area (tra centro storico e piazza Alighieri) permette anche di lavorare su progetti differenti, il cui valore e significato, laddove non si fonde, certamente non si ostacola. Mi riferisco alla I edizione di ArteLuce, una manifestazione che si terrà il 28 e 29 dicembre, che ha l'obiettivo di esaltare attraverso videomapping in 3D, proiezioni ed istallazioni luminose, le bellezze architettoniche del nostro centro storico e che avrà anche uno spazio dedicato ai bambini.

Nel merito delle osservazioni fatte dal Sig. Mandorino riguardo l'impatto estetico delle giostre dico che in un progetto articolato, destinato ad allargare l'interesse verso la nostra Città, qualunque osservazione che contribuisca a migliorare la proposta e renderla nel tempo più funzionale e più adeguata, è nella linea di una collaborazione utile per accrescere l'interesse verso Galatina.

Amministrare significa anche assumersi la responsabilità di scelte a volte impattanti.

Questa Amministrazione percepisce il desiderio della comunità di accrescere l'attrattività della Città ma l'ascolto di osservazioni pertinenti e non strumentali, impone di trovare il giusto equilibrio per rafforzare l'obiettivo e la linea tracciata.

Nico Mauro 

assessore attività produttive

Efficienza Energia vs Atripalda Volley 3-1

Archivio video