cutrofiano palazzo ducale1Lunedì 2 settembre alle ore 19,30 presso le Scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, l’Amministrazione Rolli, presenta “Palazzo Filomarini: il rilievo laser scanner 3D ed il virtual tour”.

Si tratta di un progetto ambizioso su cui il Sindaco e tutta la Sua Amministrazione hanno puntato da tempo. Su questo palazzo “Baronale” al centro del paese, è stato effettuato un rilievo metrico-architettonico con tecnologia laser scanner 3D, integrato a tecniche innovative di rilevamento terrestre e fotogrammetrico finalizzato allo studio del complesso monumentale ed alla registrazione di tutte le componenti architettoniche, per comprendere la stratificazione storica, le peculiarità costruttive e lo stato di conservazione.

Il palazzo è stato indagato totalmente.

L’impiego poi della tecnologia in 3D scannering ha offerto un modello tridimensionale di conoscenza, che ripropone la realtà con un notevole livello di dettaglio e completezza, necessario per la sua valorizzazione.

Il virtual tour progettato all’interno del rilievo, che rispecchia fedelmente lo stato di fatto, realizzato senza aggiunta di luci ed artifizi tecnologici, consente in tridimensione, di visitare “le stanze segrete” non ancora accessibili al pubblico, suscitando curiosità nella scoperta.

“Siamo entusiasti” afferma il primo cittadino Rolli, “questo è il primo passo nella giusta direzione, per la valorizzazione del nostro palazzo.

Il rilievo non solo sarà la base per la progettazione definitiva dell’intero complesso ma attraverso il virtual tour, si consentirà ai nostri concittadini di conoscere i monumenti e di promuore il territorio a tutti coloro che vorranno visitare la nostra bella Cutrofiano.

Il virtual tour sarà reso disponibile a breve anche on line sul sito ufficiale del Comune di Cutrofinao.

A metà settembre, sarà presentato il progetto definitivo del palazzo monumentale.

Fast News

Archivio video