foto cutrofianoIntegrazione e multietnicità sono state le parole chiave del Laboratorio Musicale “Tutta un’altra musica”, tenutosi presso la Biblioteca Comunale di Cutrofiano nelle date del 26 febbraio e del 12 marzo 2019.

Le volontarie e l’OLP Prof.ssa Assunta Sgobba del Progetto di Servizio Civile Nazionale denominato “Un mondo di libri 2016” hanno sviluppato un programma di attività mirato a facilitare l’apprendimento della lingua attraverso canzoni e poesie della tradizione locale. Partendo dalle diverse nazionalità dei partecipanti, il percorso ha così permesso il raggiungimento degli obiettivi principali per cui il progetto è nato.

A far da sfondo tamburelli, violini, tastiere, chitarre, clarinetti e le voci dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Don Bosco”, accompagnati dall’allegria e dalla simpatia del Maestro Filippo Gervasi della Scuola Primaria “V. M. Maselli”, pilastro e promotore dell’integrazione culturale e sociale. La scelta della musica come canale comunicativo ha visto nascere, durante il laboratorio, molteplici momenti di dialogo tra la comunità territoriale cutrofianese e i ragazzi stranieri presenti sul territorio.

Si ringraziano l’Amministrazione Comunale, il Servizio Immigrazione dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, lo SPRAR di Galatina, ARCI, l’Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano e il maestro Filippo Gervasi per la fattiva collaborazione, l’impegno e lo spirito di iniziativa profusi nelle attività di programmazione e realizzazione del laboratorio musicale, svoltosi in un clima di forte coesione e integrazione sociale.

Il prodotto del laboratorio musicale verrà presentato durante la serata di festeggiamenti conclusiva del progetto di Servizio Civile Nazionale, che avrà luogo presso le Scuderie di Palazzo Filomarini nei primi giorni di aprile 2019.

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video