comune cutrofianoDa oltre due anni l’AC, convinta della necessità ed al fine di garantire sicurezza ai propri cittadini, ha inteso investire con fondi propri  sulla sicurezza del territorio. Sono infatti 19 le telecamere installate dal 2017 ad oggi, di cui 2 con sistema lettura targhe ( anche notturno ). Grazie all’impianto esistente sono stati individuati gli autori e recuperata parte della refurtiva del furto avvenuto in Municipio qualche mese fa;

si sono fornite informazioni per l’attività d’indagine alle forze dell’ordine;

sono stati individuati numerosi casi di pirateria stradale a seguito di danneggiamento al patrimonio comunale ( pali illuminazione danneggiati a seguito di sinistri, elementi di arredo ecc.);

a tutto questo si aggiunge l’effetto deterrente che comunque ha la videosorveglianza nei confronti di individui che sono dediti a reati predatori.

A seguito di apposito progetto presentato al Ministero dell’Interno, per il potenziamento del sistema di Videosorveglianza, il nostro comune rientrando in graduatoria nazionale al 453° posto ( di n. 2400 comuni partecipanti) risulta assegnatario di un finanziamento di circa 100.000 euro di cui diecimila quale cofinanziamento con fondi propri.

Grazie a tale progetto, sarà possibile completare il sistema ed avere un monitoraggio completo degli ingressi al centro abitato, con l’installazione di dispositivi lungo le arterie che oggi risultano sguarnite di occhi elettronici nonché presso luoghi sensibili condivisi con il Comando della Stazione dei Carabinieri locale.

Inoltre nei giorni scorsi è stato presentato un ulteriore progetto alla Regione Puglia per la videosorveglianza della Aree Rurali, il costo dell’intervento è  95.000 euro di cui 25.000 finanziati dal Comune.

In ultimo l’AC ha dotato la Polizia Locale di un importante numero di foto trappole che, adeguatamente installate in varie zone rurali, hanno consentito di scovare e sanzionare numerosi “ sporcaccioni “

Un grazie particolare per l’impegno profuso è dovuto al Comando della nostra Polizia  Locale, che ha predisposto e sostenuto il progetto.

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video