giornaliNel maxiemendamento del governo alla legge di bilancio, bollinato dalla ragioneria generale, è confermata la rappresaglia contro la libertà di stampa in Italia. I 59 milioni di euro contenuti nel “fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione saranno azzerati entro il 2019 e il 2022.
Il contributo diretto erogato a ciascuna impresa editrice, tra cui ci sono le testate giornalistiche nazionali “ Avvenire”, “ Il Manifesto” , “ Italia Oggi”, “ Libero” e molte testate locali, per un totale di 52, sarà ridotto nel 2019 del 20% della differenza tra l’importo spettante e 500 mila euro; nel 2020 del 50% della differenza tra l’importo spettante e 500 mila euro; nel 2021 del 75% tra l’importo spettante e 500 mila euro, previsto inoltre il taglio del fondo per la convenzione tra il Ministero dello Sviluppo Economico e Radio Radicale da 10 a 5 milioni. Add a comment

popolo populismo e sovranismoLe cause principali dell’avanzata di movimenti populisti e patriottici antisistema all’interno dell’Unione Europea e in altre parti del mondo sono riconducibili a tre elementi fondamentali che sono l’attentato alle Twin Towers di New York, perpetrato da terroristi islamici di Al-Qaida, avvenuto l’11 settembre del 2001, la crisi economica internazionale del 2007 e l’affermazione dello Stato Islamico tra Siria e Iraq a partire dal 2014. Ma per trovare maggiori risposte bisogna andare molto più indietro nel tempo. Tutto iniziò nel 1916 durante la Prima Guerra Mondiale quando l’esercito britannico inviò in Egitto e Medio Oriente il tenente colonnello Thomas Edward Lawrence per sostenere i rivoltosi arabi contro l’Impero Ottomano.

Add a comment

cave cutrofianoPiogge acide, incremento delle malattie, orizzonti sfregiati ed un accogliente territorio di contadini ed artigiani irrimediabilmente trasformato in una mega zona industriale grigia e maleodorante. Lamentele su lamentele di innumerevoli cittadini ormai sempre più spesso rassegnati ad una morte lenta.

Add a comment
partito democratico pdIn 26 anni di vita, non ho mai sentito il bisogno di iscrivermi presso una qualsiasi associazione politica. Questo perché io, come molti miei connazionali e contemporanei, sono stato infettato da un male ben peggiore della demagogia: l'apatia politica. Per una parte della mia vita a governare l'Italia c'è stato Silvio Berlusconi e, ad ogni promessa infranta dalla classe politica, una parte dell'elettorato perdeva fiducia nelle istituzioni. Add a comment

alice de benedettoCi avviamo all'ennesimo congresso, il congresso è un'assemblea di persone iscritte al Partito che decidono quali debbano essere: la direzione ideologica, i metodi pratici, le idee e le gambe su cui devono camminare queste benedettissime idee. Il fulcro di questo processo sono proprio le idee.

Add a comment

piazza san pietro chiesa madreNel gennaio 2017, gli esercenti presenti all’interno del centro storico di Galatina, riuniti nell’omonimo Comitato Spontaneo, cominciarono la loro protesta contro quelle che erano le decisioni dell’allora Commissario Prefettizio Dott. Guido Aprea, in merito alla chiusura al traffico veicolare nella zona ZTL della città.

Add a comment

ospedale galatinaCari concittadini, il Consiglio Comunale Aperto della Città di Galatina del 26 luglio scorso, ha sancito la morte dell’Ospedale di Galatina.

Provo a  riassumere l’accaduto, a favore di  quei concittadini che non hanno potuto assistere all’infausto evento in un torrido pomeriggio di fine luglio. 

Il Direttore Generale della ASL di Lecce, Dott. Narracci, accompagnato dal Direttore Sanitario Dott. Sanguedolce, ha provato a rassicurare i Galatinesi, raccontando le meraviglie del riordino sanitario, sancito dal Regolamento Regionale n.7 del 2017 ed applicato con la Delibera di Giunta del 30/6/2018 n.1141, secondo il quale l’Ospedale di Galatina, già degradato a mero Ospedale di Base, ha acquisito una vocazione pediatrica-ginecologica.

Add a comment

20180826 184129Un viaggio non è mai inutile. Intreccia relazioni oltre a curare gli occhi con colori e odori del paesaggio. Questo ha regalato l’isola di Ischia. Ha regalato incontri di persone e di amicizie. Basta a volte scambiarsi una parola, magari proprio alla fine della vacanza che scatta un’alleanza, ci si riconosce, si riconoscono sorrisi e ferite.

Add a comment

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Ischia Pallavolo 3-0

Archivio video