premiata forneria marconi 2015La Premiata Forneria Marconi – PFM – è stata tra i gruppi italiani progressive, alla pari di Banco del Mutuo Soccorso, Osanna, Acqua Fragile, The Trip, Goblin, Area,Perigeo, Le Orme, Opus Avantra, New Trolls, è stato,  uno dei pochi ad avere successo dentro e fuori i confini nazionali e l'unico gruppo italiano ad entrare nella classifica top 100 della celebre rivista statunitense Billboard.
Musicalmente imparentata con gruppi come i Genesis, i primi King Crimson e Gentle Giant ha saputo evolvere il proprio stile anche nei decenni successivi grazie anche alle notevoli doti tecniche dei suoi componenti.
Ora, ALL THE BEST è il tour che la vede in giro e che la terrà impegnata per molto tempo ancora.
Il nuovo spettacolo è una vortice di energia e di adrenalina allo stato puro, che attraversa tutte le epoche di PFM, fino ad arrivare a presentare due brani tratti da “PFM in Classic”, ultimo lavoro discografico della band.
Putroppo questo percorso nuovo avviene senza l’apporto di Franco Mussida, uno dei pilastri della band progressive italiana che dal 30 aprile di quest’anno non è più membro della PFM.
Di seguito il comunicato stampa che annunciava l’uscita di Mussida dal gruppo.
Un motivo in più per seguire questa sera, dalle 21.00 alle 22.00 la replica della monografia sulla P.F.M. in compagnia di Musicalbox e Raffaele Astore.
 
Comunicato stampa 
Dopo tanti anni di intenso lavoro insieme, Franco Mussida ha deciso di uscire daPFM.
Le attività di ricerca artistica collaterali e di Presidente del CPM Music Institute non gli consentono più di portare alla band il consueto apporto. PFM, per garantire la sua continuità, necessita di dedizione e di sempre nuove energie, anche per via dell’intensa attività sia in Italia, sia all’estero.
Mussida tiene molto ad esprimere un affettuoso saluto ai fans e agli amici del gruppo rassicurandoli con una affermazione: 
“Chiedo scusa ai fans e ai miei compagni, ma i progetti artistici ed educativi in atto e le ricerche sulla comunicazione musicale iniziate 30 anni fa, assorbono completamente tempo e pensieri. Abbraccio Franz e Patrick che sapranno continuare a dare quella gioia, quell'energia che è sempre stata una caratteristica di questo gruppo. Grazie a tutti per il calore, l’affetto, la stima che ho ricevuto e che porterò sempre con me”
Anche Di Cioccio e Djivas desiderano esprimere il loro pensiero: «Auguriamo aFranco di realizzare i suoi progetti. Da parte nostra confermiamo di proseguire il percorso artistico di PFM con la curiosità, gli stimoli e il rinnovato entusiasmo che un cambiamento porta sempre con se. Grazie al nostro pubblico per ciò che ci ha dato fino ad ora e per ciò che scopriremo insieme con i nuovi progetti”.

Queste le ultime esibizioni alle quali Mussida ha partecipato
26 marzo ore 21.00 Teatro Apollonio VARESE (Va)
29 marzo ore 21.00 Auditorium Santa Chiara TRENTO
28 aprile ore 21.00 Teatro Lyrics ASSISI (Pg)
29 aprile ore 21.00 Teatro Olimpico ROMA

e la nuova formazione della Premiata

Franz Di Cioccio (voce ee prima batteria)
Patrick Djivas (basso)
Lucio Fabbri (violino, 2ª tastiera, 2ª chitarra, voce)
Alessandro Scaglione (tastiere)
Roberto Gualdi (2ª batteria)
Marco Sfogli (chitarra)
Alberto Bravin (tastiere aggiunte, voce).

Basico Estate2020

Archivio video
whatsapp image 2020 08 06 at 18.03.54