the doorsAppuntamento di MUSICALBOX questa sera, dalle ore 21.00, con una puntata monografia dedicata interamente ad uno dei gruppi più influenti e controversi nella storia della musica, THE DOORS. La band ha saputo unire con successo elementi blues, psichedelica e jazz, venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo, tre dei loro album in studio, The Doors (1967), L.A. Woman (1971) e Strange Days (1967), sono presenti nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi e nel 1993 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.
I testi delle canzoni dei Doors (la maggior parte di Morrison, coltissimo, intellettuale, vorace divoratore di libri delle più disparate epoche e tematiche) sono influenzati dagli scritti di Aldous Huxley, influenze sulla poetica dei Doors sono rintracciabili nel pensiero di Friedrich Nietzsche, nell'antropologia, nella letteratura antica, romantica, simbolista, surrealista, moderna e nella cultura classica e del mito in genere, come il chiaro riferimento all'Edipo re di Sofocle nella canzone The End.
Jim Morrison leader carismatico e frontman della band statunitense,  è stato uno dei più importanti esponenti della rivoluzione culturale degli anni Sessanta, nonché uno dei più grandi cantanti rock della storia. Impetuoso "profeta della libertà" e poeta maledetto, è ricordato come una delle figure di maggior potere seduttivo nella storia della musica e uno dei massimi simboli dell'inquietudine giovanile. Soprannominato il Re Lucertola e stato paragonato a Dioniso, divinità del delirio e della liberazione dei sensi.
Nel 2008 Morrison è stato posizionato al 47º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e, nel 2009, al 22º posto nella classifica dei "50 più Grandi Cantanti del Rock" stilata dalla rivista britannica Classic Rock.
Jimi riposa nel cimitero di Parigi di Père Lachaise insieme ad altri gloriosi nomi dell’arte. La sua tomba è tutt’oggi meta di pellegrinaggio da parte di tanti amanti del rock. Anche noi ci siam stati.
 
Official web site https://www.thedoors.com/

Basico Estate2020

Archivio video
whatsapp image 2020 08 06 at 18.03.54