campagna io equivalgoI farmaci equivalenti sono identici agli altri farmaci per qualità, sicurezza ed efficacia. L'unica differenza è che costano meno. Su questi temi CittadinanzAttiva-TDM ha promosso la campagna di comunicazione “lo Equivalgo”, giunta alla sua terza edizione e messa a disposizione di alcune Amministrazioni Regionali del Sud Italia, affinché costruiscano strategie d’intervento, comunicazione e sensibilizzazione. La Puglia, attraverso l’AReSS e le Aziende Sanitarie Locali, ha aderito all'iniziativa, già presentata a livello regionale ed ora giunta alla tappa nella ASL Lecce.

Add a comment

principali manifestazioni cliniche diabeteA Lecce i massimi esperti italiani nel campo della Diabetologia. L’appuntamento è per venerdì e sabato prossimi, 15 e 16 febbraio 2019, nella sala convegni del Castello Carlo V. Il convegno, intitolato “L’eterogeneità del Diabete Mellito: nuove acquisizioni fisiopatologiche, nuove terapie”, è organizzato dalla dr.ssa Rosalia Serra, responsabile dell’Unità Operativa territoriale di Endocrinologia/Diabetologia della Cittadella della Salute di Lecce.

Add a comment

asl lecceUn corso dedicato ai docenti, affinché comprendano fino in fondo quanto è preziosa l’acqua (e a quante insidie è sottoposta) e lo insegnino agli studenti. Il Progetto Minore, acronimo di Monitoraggi Idrici Non Obbligatori a livello Regionale, si muove così dal terreno dell’analisi sul campo a quello della formazione, in modo particolare nei confronti del mondo della scuola. L’evento formativo, in programma  per giovedì 14 febbraio 2019 nel Polo Didattico (dalle ore 14,30 alle 19),

Add a comment
chirurgia toracica equipe dei medici operatoriUn intero polmone asportato attraverso un’incisione di appena 4 centimetri, ossia senza aprire il torace. É l’eccezionale intervento portato a termine con successo, nei giorni scorsi, dall’équipe di Chirurgia Toracica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, che ha impiegato una tecnica di chirurgia mini-invasiva per eliminare un grosso tumore: è la prima operazione del genere nel Centro-Sud Italia. Add a comment

asl lecceCittadini formati e informati. E’ il duplice obiettivo dei corsi mensili che ASL Lecce e Comitato Consultivo Misto stanno tenendo nel Polo Didattico di Via Miglietta. Da una parte gli esperti dell’azienda sanitaria, dall’altra 23 diverse associazioni e singoli cittadini, al centro domande, dubbi, e informazioni utilissime per aiutare chi entra in contatto con la Sanità Pubblica ad orientarsi tra centinaia di strutture e servizi sanitari.

Add a comment

asl lecceIn riferimento alle recenti polemiche seguite alla esclusione dei centri diabetologici di Lecce e Casarano dall’elenco delle strutture regionali abilitate alla prescrizione dei dispositivi impiantabili per i pazienti, la Direzione Generale della ASL di Lecce precisa che è in corso una interlocuzione tecnica con il Dipartimento Regionale della Salute tendente a superare tale esclusione.

Add a comment

2rete parkinsonOltre 2mila pazienti in provincia di Lecce, circa 10mila in Puglia. Di essi si occuperà la nuova Rete regionale per la Malattia di Parkinson  (MdP) di cui è parte integrante - e ne è la prima concreta realizzazione - il modello aziendale della ASL Lecce.

Add a comment

punti nascitaCon riferimento alla situazione dei Punti Nascita della provincia di Lecce la Direzione Generale ASL precisa che, allo stato attuale, non è in atto alcuna procedura tendente a rivedere la rete dei Punti Nascita nel territorio salentino.

Add a comment

OPEN OUR EYES, NOW!

Archivio video
baccassino
locandina distory 
diretta galatina 2000 4