ospedale vito fazziApprodano anche a Lecce gli screening gratuiti oculistici in occasione del Mese della Prevenzione e Diagnosi della Sindrome dell’Occhio Secco, promosso dal Centro Italiano Occhio Secco (CIOS).

L’iniziativa prevede, fino al 14 giugno, visite oculistiche gratuite presso diversi Centri di eccellenza universitari e ospedalieri su tutto il territorio nazionale. A Lecce gli interessati potranno recarsi, a partire da giovedì 16 maggio, presso il Reparto di Oculistica dell’Ospedale “Vito Fazzi”, in Piazzetta Muratore.

Add a comment

dipendere dal tabaccoMeglio fare sport che dipendere dal tabacco e “fumarsi” la salute. Si chiama “Sport smoke free - Una modalità per contrastare il fumo di tabaccola giornata-evento organizzata dal Centro  Antifumo di Copertino e dall’Istituto Superiore “Vittorio Bachelet” di Copertino per sensibilizzare gli studenti verso uno stile di vita corretto in cui il piacere sano dello sport o dell’esercizio fisico sia preferito al piacere dannoso dell’uso del tabacco.

Add a comment

ospedale galatina pronto soccorsoC’è sempre tempo per vaccinarsi, oppure per chiedere utili informazioni o consigli. Per questo il Servizio Igiene e Sanità Pubblica Area Nord della ASL Lecce oggi pomeriggio 30 aprile (dalle 15 alle 18) aprirà gli ambulatori vaccinali delle sedi di Lecce, San Cesario, Martano, Galatina, Nardò, Copertino e Campi Salentina.

«Sarà l'occasione giusta – spiega il direttore del SISP Area Nord, dr. Alberto Fedele - oltre che per svolgere la quotidiana attività vaccinale programmata, per fornire informazioni e recuperi vaccinali ai cittadini di qualunque età».

Add a comment

0001 13Con la presentazione pubblica dell’8 marzo 2018 avvenuta nella Sala Consiliare del Presidio Ospedaliero di Galatina alla presenza de Direttore Sanitario Dr. De Maria, dei Dr. Montinaro Primario dell'U.O. di Pediatria, Dr. D'Ambrogio dell’U.O. di Ostetricia, Dr. Esposito Direttore del DSS di Galatina e del Sindaco di Galatina Dr. Marcello Amante, è stato avviato ufficialmente l'Ambulatorio per l'Assistenza Psicologica Prenatale e Perinatale” di Galatina.

Add a comment

image001Venerdì 26 aprile, alle ore 9.30, nella sala conferenze dell'Ospedale "Veris Delli Ponti" di Scorrano, in provincia di Lecce, alla presenza di tanti bimbi e di tante famiglie, avrà luogo l'inaugurazione di un evento speciale, l'accensione ufficiale delle luminarie!

Add a comment

alzheimerLa prolungata e improvvisa assenza della responsabile del Centro per i Disturbi Cognitivi e le Demenze (CDCD) non ha comunque colto di sorpresa la direzione del Distretto di Casarano.

Infatti, si è provveduto prontamente a mettere in atto tutte le azioni possibili per garantire la continuità di cura e tutte le prime visite prenotate sono state riprogrammate sull’altro ambulatorio di Neurologia Distrettuale di Casarano, il cui responsabile è funzionalmente aggregato al CDCD distrettuale (solitamente nella mattinata del lunedì) insieme con una psicologa, avendo già in carico altri pazienti affetti da malattia di Alzheimer. In tal modo, la presa in carico delle prime visite è stata sempre assicurata e, in alcuni casi, anche anticipata.

Add a comment

équipe chirurgia plasticaRestituire alla donna la propria femminilità e dignità, anche dopo un intervento per asportare un tumore al seno. Al “Vito Fazzi” di Lecce la Chirurgia Plastica ricostruttiva post-mastectomia è un’esperienza ormai collaudata, con almeno dieci anni d’attività alle spalle e buoni risultati: 50 interventi ricostruttivi l’anno (di cui 20 in primo step e 30 in secondo step ricostruttivo), al ritmo di uno a settimana, sono un biglietto da visita di tutto rispetto.

Add a comment

ostetricia culleNascite in crescita, parti cesarei in calo. Nell’Ospedale di Galatina, individuato dalla Regione Puglia quale centro a vocazione materno-infantile, c’è una particolare attenzione per il venire al mondo dei piccoli e la cura delle mamme e, in genere, delle donne. Nel reparto di Ostetricia e Ginecologia i primi tre mesi dell’anno hanno fatto registrare un trend incoraggiante: 179 parti, 30 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un incremento del 17 per cento.

Add a comment

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video