chirurgia toracica equipe dei medici operatoriUn intero polmone asportato attraverso un’incisione di appena 4 centimetri, ossia senza aprire il torace. É l’eccezionale intervento portato a termine con successo, nei giorni scorsi, dall’équipe di Chirurgia Toracica dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, che ha impiegato una tecnica di chirurgia mini-invasiva per eliminare un grosso tumore: è la prima operazione del genere nel Centro-Sud Italia. Add a comment

asl lecceCittadini formati e informati. E’ il duplice obiettivo dei corsi mensili che ASL Lecce e Comitato Consultivo Misto stanno tenendo nel Polo Didattico di Via Miglietta. Da una parte gli esperti dell’azienda sanitaria, dall’altra 23 diverse associazioni e singoli cittadini, al centro domande, dubbi, e informazioni utilissime per aiutare chi entra in contatto con la Sanità Pubblica ad orientarsi tra centinaia di strutture e servizi sanitari.

Add a comment

asl lecceIn riferimento alle recenti polemiche seguite alla esclusione dei centri diabetologici di Lecce e Casarano dall’elenco delle strutture regionali abilitate alla prescrizione dei dispositivi impiantabili per i pazienti, la Direzione Generale della ASL di Lecce precisa che è in corso una interlocuzione tecnica con il Dipartimento Regionale della Salute tendente a superare tale esclusione.

Add a comment

2rete parkinsonOltre 2mila pazienti in provincia di Lecce, circa 10mila in Puglia. Di essi si occuperà la nuova Rete regionale per la Malattia di Parkinson  (MdP) di cui è parte integrante - e ne è la prima concreta realizzazione - il modello aziendale della ASL Lecce.

Add a comment

punti nascitaCon riferimento alla situazione dei Punti Nascita della provincia di Lecce la Direzione Generale ASL precisa che, allo stato attuale, non è in atto alcuna procedura tendente a rivedere la rete dei Punti Nascita nel territorio salentino.

Add a comment

campagna antiinfluenzalePer non “lasciarsi influenzare” c’è solo un modo: vaccinarsi e farlo tutti. L’avvio della campagna vaccinale antinfluenzale 2018/2019 denominata, appunto, “Non lasciarti influenzare” è per la ASL Lecce l’occasione per fare il punto della situazione e ribadire alcune utili indicazioni. La più importante:  i vaccini per l'influenza sono sicuri e affidabili e riescono a domare molti dei sintomi che affliggono i potenziali ammalati.

Add a comment

diaUn controllo gratuito della glicemia. Sono ben 78 le farmacie che in provincia di Lecce hanno aderito alla «DiaDay», la campagna nazionale di prevenzione del diabete, alla sua seconda edizione. Dopo il successo dell’anno scorso, da lunedì 12 novembre ha preso il via l’importante iniziativa, promossa da Federfarma.

Add a comment

asl lecceDai LEA al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, passando per il tema delicato dell’immigrazione oncologica. Saranno questi gli argomenti al centro dell’incontro organizzato da FAVO, Federazione Italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia, il prossimo lunedì 29 ottobre 2018 nel Polo didattico della ASL Lecce (ore 15-20 - Via A. Miglietta, 5).

Add a comment

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Ischia Pallavolo 3-0

Archivio video