evento 01Nella sera di Santo Stefano le antiche mura del quartiere storico di Soleto si aprono ai visitatori per “Le Mura in Festa” la serata rievocativa dei sapori e delle tradizioni culturali. Giunta ormai alla quinta edizione, l’incantevole serata nonostante il rigore invernale assume un fascino tutto particolare e caratteristico, animata da storia, arte e tradizione.

A partire dalle 20:00, all’interno delle cinta murarie, un percorso degustativo di sapori antichi e sperimentazioni contemporanee, accompagnerà i visitatori alla scoperta di edifici storici e le bellezze artistico-architettoniche di Soleto, come la Chiesa di Santo Stefano, gioiello architettonico recuperato e valorizzato che durante questo appuntamento annuale, viene avvolta in un’atmosfera da favola con le luminarie e le luci colorate.

Un lungo itinerario che si apre dalla Porta di San Vito e prosegue per tutto il centro antico della cittadina Grika, fra le caratteristiche vie strettissime che s’incrociano tra palazzi e stemmi di antichi casati.

All’interno delle originarie cerchie difensive che hanno protetto per secoli la città ed i suoi abitanti si potranno trovare specialità gastronomiche del territorio e street food dolce e salato, accompagnate dall’eccellente selezione vini delle grandi cantine premiate nelle edizioni del Barocco Wine Music con assaggi guidati dai sommelier AIS di Lecce.

Lo scenario sarà reso ancora più affascinante da una serie d’intrattenimenti musicali che animeranno la manifestazione in uno spettacolo di luci, suoni e colori da vivere tutti insieme. Nelle piazze del borgo si esibiranno Papa Chango vs Io te e Puccia uno scontro/incontro tra le due band più scatenate del Salento che, formate dallo stesso centro nevralgico di musicisti ma differenti per stile e genere dedicano i loro sound all'inconfondibile patchanka di Manu Chao e al taglio più folk delle loro riproposizione in chiave contemporanea dei grandi classici della canzone salentina e non, Swing Garage un Dj Set Live Elettroswing composto un brillante trombettista da una voce caldo e dallo special guest Lorenzo Primiceri Dj, Alessio Colì Band un mix di sonorità che va dalla black, funk music allo smooth jazz che propone una selezione Christmas riarrangiata in chiave funk jazz e le DoMiSoul un trio tutto al femminile nato nel 2010 che propone un vasto repertorio musicale dagli anni ‘30 ai giorni nostri, italiano e straniero riarrangiato in chiave swing.

Le Mura in Festa è un evento ad ingresso libero promosso dal Comune di Soleto e organizzato da Espressioni - Associazione Culturale di sviluppo territoriale e Mood Costruttori d’immagine.

Efficienza Energia vs Atripalda Volley 3-1

Archivio video