62243969 2501314076554400 6396945602290122752 nDomenica 9 giugno alle ore 21,00, presso la chiesa Maria Ss Assunta a Soleto, “I Concerti del Chiostro Ensemble” con i pianisti Luigi Fracasso e Paolo Cuccaro concluderanno la XX Stagione Concertistica Internazionale I Concerti del Chiostro.  La manifestazione prevede l’esecuzione del “Carnevale degli animali” del compositore francese Camille Saint-Saëns.

L’opera composta nel 1886 durante un periodo di riposo dell’autore a Vienna, per volere dello stesso, venne eseguita pubblicamente solo dopo la sua morte. Il carnevale degli animali è la composizione più caratteristica di Saint-Saëns per i suoi toni umoristici e canzonatori. I 14 brani che la compongono, tutti molto brevi, si riferiscono ciascuno ad un animale e non mancano riferimenti dichiaratamente satirici e umoristici. La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti.

I Concerti del Chiostro Ensemble” è formata da Luigi Bisanti al flauto, Fernando de Cesario al clarinetto, Ivo Mattioli e Danilo Mattioli ail violini, Cristian Musio alla viola, Laura Ferulli al violoncello, Davide Codazzo al contrabbasso ed Enrico Donateo alle percussioni.

Il pianista Luigi Fracasso, galatinese, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Stato “T. Schipa” di Lecce, conseguendo con il massimo dei voti il Diploma di Pianoforte. Si è perfezionato con i maestri Michele Marvulli a Bari, Lya De Barberiis a Roma e Marcella Crudeli presso l’Ėcole Normale de Musique “A. Cortot” di Parigi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, ammirato da artisti come Aldo Ciccolini che ha scritto: Luigi Fracasso è un musicista vero, agguerritissimo, con idee sane sulla nostra arte e con un vivo senso della logica strumentale. Da solista con orchestra ha suonato con la Orquesta Sinfonica del Estado de Mèxico, con la Brussels Philarmonic Orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Vratsa, con la FVG Mitteleuropa Orchestra, con I Solisti Aquilani, con la Fondazione I.C.O. T. Schipa. Lya De Barberiis, ospite alcuni anni fa de I Concerti del Chiostro, ha affermato che le interpretazioni di Fracasso sono condotte sempre con equilibrio e sobrietà stilistica, ed evidenziano una profonda musicalità”.

Paolo Cuccaro, si diploma in pianoforte e in musica vocale da camera presso i conservatori “G. Donizetti” di Bergamo e “N. Piccinni” di Bari. Ha perfezionato il repertorio solistico e cameristico con Pierluigi Camicia e Aquiles Delle Vigne, consegue inotre il diploma biennale presso la Scuola Superiore di Musica da Camera del Trio di Trieste. Si esibisce in prestigiosi festival internazionali, vincendo numerosi concorsi e svolgendo un’intensa attività concertistica nelle più prestigiose sale da concerto del mondo (Spagna, Austria, Ucraina…).  Ha registrato per la radio e televisione nazionale francese, ucraina e cinese. Da circa due anni è pianista del Trio PraTa assieme al concertista Luigi Di Fino.

“E’ stata una rassegna internazionale meravigliosa, sono entusiasta e felice di aver ospitato artisti di alto calibro nella nostra comunità  - dichiara  il Sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato –  e mi auguro che I Concerti del Chiostro diventino un appuntamento itinerante in più comuni della Provincia”.

Infoline: 3292198852 

I Concerti del Chiostro – Associazione Musicale – via del Ciclamino 32, Galatina

Pagina Fb: www.facebook.com/IConcertidelChiostro/ Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Martina Volley 3-0

Archivio video