marcello zappatoreSi prepara ad un fine settimana pieno di note il circolo Arci Eutopia di Galatina, con due appuntamenti musicali in programma sabato e domenica.

Una vera e propria “Dance hall” sarà la serata del 26 gennaio, durante la quale il club di via Montecassino sarà infiammato dal giradischi di Simone Karakino, con le sue selezioni ragga-hip hop. A suon di vinili il dj galatinese ripercorrerà le tracce degli anni 80-90 e primi 2000 cercando di ricreare lo “spirito” che nel passato – anche in Salento – caratterizzava questo tipo di eventi musicali. Microfono aperto, dunque, per chi volesse improvvisare sui pezzi sparati dalla console del selecter classe 93.
“Un invito a tutti i bad boys e le bad girls di Galatina e provincia – dice ironicamente Karakino – pronto a far ballare il circolo a partire dalle 21.

Di tutt’altro tenore l’iniziativa in programma domenica 27, con il duo “Pavenza Mood” (Fulvio Palese al sax e Marcello Zappatore alla chitarra) pronto a colorare il circolo con le sue note jazz a partire dalle 20.
L’appuntamento è inserito nella rassegna “L’odore curioso”, che – ispirando il proprio nome a una frase di Frank Zappa – ha finora ospitato nei fine settimana dell’Eutopia una decina di musicisti salentini (e non solo) di calibro, dando spazio al jazz e all’improvvisazione.

I due artisti salentini si porteranno a Galatina un nuovo progetto che esplora le possibilità sonore dell'incontro fra la chitarra, il sax e le percussioni, con un programma che spazia dalla musica argentina al jazz, con molti brani originali di Palese e Zappatore.
“Attraverso un dialogo incessante i due musicisti concretizzano il loro originale linguaggio, dando vita ad un'esecuzione fresca e godibile ed allo stesso tempo completa degli elementi tecnici ed espressivi tipici del miglior concertismo”.

Cristian Nevola - Sfumature

Archivio video