daimonPrende il via “Daìmon: A scuola per restare”: una scuola che non terminerà mai: itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.

memoria 2020 manifesto presìdiIl "Mese della Memoria" del Presidio del Libro di Sannicola è ricco di appuntamenti tra Galatina e Copertino. Dopo aver fatto tappa a Galatina dal 20 al 24 gennaio presso il Polo 3 - con la Mostra Internazionale di Libri d’Artista “I bambini e le donne della Shoah” curata da Maddalena Castegnaro e l’incontro con Ilaria Ferramosca, autrice di “Charlotte Salomon. I colori dell’anima” - il calendario prosegue con gli appuntamenti di Copertino. Le opere in mostra sono libri d'artista, ispirati a “Come una rana d’inverno”, di Daniela Padoan, ed. Bompiani, “Acquario verde” di Avram Sutskever, ed. Giuntina, “Charlotte. La morte e la fanciulla”, ed. Giuntina di Bruno Pedretti, “Vita? o Teatro” di Charlotte Salomon, ed. Castelvecchi, “Diario” e “Lettere” di Etty Hillesum, ed. Adelphi, e varie pubblicazioni dell’Editrice Giuntina di Firenze. Ecco il calendario completo delle iniziative per ricordare la shoah.

frontespizioIl filo di Aracne, in collaborazione con il Circolo Cittadino “Athena”, presenta il libro “I racconti della Vadea” di Pippi Onesimo, sabato 14 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala “G. Pollio”, piazzale “Bianchini” a Galatina. “I racconti della Vadea” sono una raccolta di 57 racconti brevi scritti da Pippi Onesimo e pubblicati sulla rivista “Il filo di Aracne” dal 2007 al 2019 nell’omonima rubrica. La

orologio ridimensionatoGiocare con la città grazie a scatti d'epoca per scoprire come il tempo cambia i luoghi.  Apri il collage e inizia a giocare per le strade di Galatina. Attenzione ai dettagli.











collage orologio

antonello palumboL’asilo nido comunale “G. Rodari” di Viale Don Bosco inizia il nuovo anno scolastico che si preannuncia ricco di novità positive. Le domande di iscrizione presentate sono state complessivamente 46, di cui alcune relative a bambini non residenti a Galatina. Tutte le domande sono state accolte, con un notevole incremento dei bambini frequentanti che sono passati dai circa 30 iscritti dell’anno scolastico 2017/2018 agli oltre 40 dello scorso anno e che continuano a crescere nell’anno che sta iniziando. Sono, quindi, eliminate le liste d’attesa, problema purtroppo comune in molte città, e questo grazie al potenziamento dell’asilo comunale.

sagra del diavolo 2019Sabato 17 e domenica 18 agosto (ore 20 - ingresso 7 euro) le campagne in contrada Bascetta (ex B&B Opuntia) a Galatone, in provincia di Lecce, accoglieranno l'ottava edizione della Sagra del Diavolo - Festa di arti, musica e altre eresie. Il ricco programma della rassegna, nata nel 2012 da un’idea del chitarrista e cantante Luigi Bruno e di Giulio Vaglio, propone due lunghe serate con concerti e dj set, esposizioni, performance, videomapping, reading, presentazioni, spettacoli di teatro/danza, proiezioni e uno strano mercatino.
selfie dayLa Terrazza “Tutti al mare!” di San Foca si prepara ad accogliere un altro evento di sensibilizzazione alla libertà di movimento ed espressione: una nuova iniziativa per un'estate veramente #tuttialmare. Lunedì 22 luglio l’invito è a partecipare al "Selfie Day" di Io Posso.
Durante tutta la giornata (dalle ore 9.00) sarà possibile partecipare alla challenge ”Scatta la Terrazza e vinci!”: per farlo basta raggiungere il lungomare Matteotti, al civico 57, dove si trova il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità, realizzato su un tratto di spiaggia libera nella marina di Melendugno (Le) dall’associazione 2HE nell’ambito del progetto solidale Io Posso.
alberto arrivo a san focaIl primo viaggio ad aprile scorso. Adesso siamo al settimo per “Tutti in Camper!”, il servizio gratuito offerto dall’associazione salentina 2HE nell’ambito del progetto solidale nazionale Io Posso che consente viaggi altrimenti impossibili a persone immobilizzate e/o con collegamento ad ausili salvavita.

Efficienza Energia vs Atripalda Volley 3-1

Archivio video
721305b5 d09b 49d4 888b 462f8f48cff2