copertina lultimocanto edizioniesperidiSabato 14 ottobre 2017 alle ore 19.00, presso la sede del Circolo Culturale Galileo a Trepuzzi (Le), sarà presentato il libro “L’ultimo canto” di Eugenio Imbriani (Ed. Esperidi).

Relazioneranno: Pantaleo Palmieri critico letterario del Centro Nazionale Studi Leopardiani di Recanati e Marco Leone docente di letteratura Italiana presso Unisalento.

Allieterà la serata il canto e la chitarra di Franco Tommasi che eseguirà canti della tradizione napoletana dei primi decenni dell’Ottocento. Sarà presente l’editore Claudio Martino.

L'evento è organizzato dal Circolo Culturale Galileo di Trepuzzi.

Il libro: La vita di Giacomo, la sua poesia, i suoi pensieri, in una Napoli vitale e soffocante, oppressa dalla censura e puerilmente entusiasta del nuovo secolo, popolaresca e velleitaria: l'amicizia con il fido Antonio, l'incontro con un personaggio pittoresco, Donnalfonso, e i suoi figli; la malattia, il traboccare del sentimento, la giovinezza che se ne va; e, infine, sulle falde del Vesuvio, nel deserto della ginestra, la composizione dell'ultimo, durissimo canto.

L’autore: Eugenio Imbriani è professore di Antropologia culturale presso l’Università del Salento (Lecce). Saggista, autore di numerose pubblicazioni, di tanto in tanto si misura con il racconto.

VII Festival Canoro del Centro D.I.R.E.

Archivio video