d3a5716Sabato 31 gennaio 2015  è stato presentato nella sede sociale il 6° numero del “Calendario storico locale” dell’Anps, Associazione Nazionale della Polizia di Stato, Sezione di Galatina, in una bella cornice di pubblico. Il convegno si è svolto all’insegna  del tema “Per non dimenticare”, rappresentativo della copertina, raffigurante un collega indimenticabile,  il Maresciallo Nicola De Noia.

Il Presidente Dott. Mario Perrone, ha illustrato i numerosi eventi che hanno caratterizzato la vita del sodalizio nel trascorso 2014 e sfogliando il calendario ha evidenziato innanzitutto l’excursus lavorativo del Maresciallo, che aveva rivestito ruoli di grande responsabilità , in particolare nella Squadra di Polizia Giudiziaria.

Un pensiero è stato dedicato anche ad altri cinque colleghi, citati nella seconda pagina come  “Angeli Custodi”: Salvatore Bonifacio, Rocco Congedo, Luigi Mele, Ettore Palermo e Luigi Carluccio che hanno dedicato la loro vita all’amministrazione della Pubblica Sicurezza ricevendo così l’applauso di tutto il pubblico presente e la commozione  dei rispettivi familiari.

Il Dott. Perrone ha anche parlato di un’iniziativa che sarà realizzata a breve e cioè l’intitolazione al “Questore Giovanni Palatucci” del già costituito Gruppo Anps di Collepasso, dipendente della Sezione, che si adopera come la casa madre al progetto già collaudato “Polizia Vigile vicino e nelle scuole”.

A seguire gli interventi delle autorità presenti tra cui il 1° Dirigente di P.S. Dott. Silvano Retucci, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Fernando Baffa, l’Assessore alla Cultura  Prof.ssa Daniela Vantaggiato e  Mons. Don Aldo Santoro Parroco della Chiesa Matrice, i quali sono stati omaggiati per la loro gradita e squisita partecipazione. E proprio l’Assessore, nel suo intervento, ha evidenziato l’encomiabile collaborazione degli appartenenti alle forze dell’ordine, non solo nella comunità e nell’ambiente scolastico, ma anche nel sociale con l’apertura, di recente, del Centro Antiviolenza “Malala Yusafzay” gestito dalla Dott.ssa Paola Gabrieli.

Sensibili e toccanti  sono stati i momenti in cui si sono offerti degli omaggi floreali alle famiglie dei predetti colleghi e in seguito sono state consegnate due pergamene per  l’affettuosa partecipazione nella vita associativa a due amici del sodalizio, Luca La Viola e Giuseppe Arcadi.                                                          

Sono intervenuti, oltre a un folto numero di iscritti in abito sociale, L’Associazione  Nazionale Carabinieri Sezione di Galatina, l’Associazione Arma Aeronautica, rappresentanti della Polizia Locale, del Commissariato di P.S. e dei Gruppi Anps di Nardò e Guagnano. Si è rivolto, infine, un grande ringraziamento a tutti per la numerosa partecipazione, nonostante la giornata piovosa e la presenza in contemporanea di altre cerimonie, soddisfatti di aver visto ancora una volta tanta solidarietà.

QUEENCUBO - A cappella Queen medley

Archivio video
diretta inondazioni