locandina galleria tonino baldariGalatina: in città c’è posto per l’arte. Venerdì 5 ottobre, nella sede di via Montecassino, l’Arci Eutopia inaugurerà la sua nuova galleria artistica, che i soci del circolo hanno deciso di dedicare all’”Artivista” Tonino Baldari, scomparso nel 2016. Con l’occasione sarà allestita una mostra dedicata a opere e visioni del mondo dell’amico Tonino, grazie al contributo di chi ha lavorato con lui sul territorio.
La mostra darà voce all’anima artistica di Tonino, non richiudibile in un’unica forma espressiva. Tonino è stato artista in senso stretto, poi artista che distrugge le opere, poi uomo che si fa artista nel suo attivismo ambientale instancabile.

Disastri quotidiani” era il titolo del documentario che il regista Tommaso Faggiano aveva immaginato insieme a Tonino stesso, documentario incompiuto che, a partire dalle 21:30, verrà proiettato nella sua forma originaria, senza ulteriori montaggi. Verranno inoltre esposte le foto scattate da Tonino, le carte che raccoglieva, le opere d’arte che regalava puntualmente ai vari amici, e le installazioni potranno essere visitate per tutto il mese di ottobre.
“Non si tratta di una mostra che vuole celebrare un personaggio” – fanno sapere i responsabili dell’associazione - ma al contrario di una volontà di tenere viva una presenza fondamentale per il collettivo Eutopia e per il territorio”.

tonino baldariDurante la nuova stagione artistica dell’Eutopia la Galleria “Tonino Baldari” ospiterà le mostre di artisti e artiste contemporanee, che saranno scelti e portati a Galatina (uno al mese fino a giugno) dall’illustratore Gianle Lametà, da sempre al lavoro accanto al circolo Eutopia.

Invitiamo – effettuando il tesseramento al club – tutta la cittadinanza e gli amici di Tonino a questa, per noi, importante e significativa iniziativa. Ma sono tanti i momenti e i servizi che l’associazione sta mettendo in piedi: dopo l’avvio dei laboratori per bambini e adulti, giovedì 5 è ripartito il Gas (Gruppo di Acquisto Solidale), con un piccolo mercatino che ogni settimana farà incontrare i produttori della rete “Salento Km0”, da sempre vicina all’Eutopia, con chi volesse acquistare prodotti naturali e di qualità dalle realtà salentine operanti nel recupero dell’agricoltura, della pastorizia e dell’artigianato.

Volley: Efficienza Energia Galatina vs Ischia Pallavolo 3-0

Archivio video