20180527 195023Anche quest’anno l’I.C. POLO 2 ha partecipato alla manifestazione “ Galatina in fiore” tenutasi ieri, 27 maggio 2018. 
All’interno della suggestiva location di Palazzo Orsini, hanno socializzato un percorso didattico svolto nelle classi che aveva come tema “Gaetano Martinez, un fiore d’artista”.

Attraverso la disamina della vita e delle opere dell’illustre artista galatinese, le docenti di classe 3 della S.P. di via Arno, hanno permesso ai loro alunni di conoscere, apprezzare ed amare le tecniche plastiche della scultura e della rappresentazione grafica dei ritratti. 
Ogni singolo dipinto, ciascuno schizzo ed ogni scultura è stata la risultanza di minuziose ed entusiasmanti attività svolte in classe ed assolutamente contestualizzate, all’interno di una didattica svolta, tra le altre, per classi aperte. 
Infatti, alla base del successo ottenuto, c’è stato un GRANDE LAVORO DI TEAM DEGLI ALUNNI, sempre pienamente protagonisti ed attori principali di quanto si stava svolgendo. Partendo da una proficua visita guidata alla Biblioteca Comunale ed al Museo Civico, è stato per loro entusiasmante vedere dal vero i taccuini, gli schizzi ed alcune bozze gelosamente custodite in loco, motivo per gli stessi di ispirazione ed emulazione. Aiutati e guidati solo dalle loro insegnanti a da nessuna figura esterna, i bambini si sono cimentati in rappresentazioni grafico pittoriche che, sapientemente, hanno saputo presentare ai numerosi turisti che hanno affollato il sito, esponendo anche in lingua straniera: ai più curiosi hanno poi sottolineato che in passato la nostra scuola primaria portava il nome dell’illustre Galatinese, segno questo di grande riconoscenza. 
Molto raffinata la riproduzione della “Lampada senza luce”, interamente ricoperta di delicatissimi fiori freschi, che rendevano, se possibile, ancora più elegante l’immagine della scultura originale. Proficua la collaborazione col fiorista Andrea Cafaro che in maniera assolutamente gratuita ha messo a disposizione della scuola la sua professionalità, il suo tempo affinchè il risultato fosse perfetto. 
Idea davvero originale, percorso didattico mirato ed efficace… meritato omaggio, signorile ed elegante il risultato. 
Grande ragazzi, brave le maestre. 


20180527 200309           20180527 195043

  

Distory, il disco. In anteprima nazionale

Archivio video
grovigli mengtali