basilica di santa caterina galatinaRiscoprire la Puglia attraverso storie ed emozioni. Questa è l’iniziativa promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e Puglia Promozione.

Diversi tour dal Gargano al Salento con visite guidate gratuite a cura delle guide della rete Confguide Puglia per un viaggio nei racconti delle nostre tradizioni.

Il centro antico di Galatina – borgo visitabile ed aderente all’iniziativa –, offrendosi allo sguardo curioso ed attento del visitatore, non solo suscita stupore per il valore storico artistico degli edifici religiosi, ma inaspettatamente sorprende per la varietà e l’originalità delle numerose emergenze architettoniche civili.

99borghiNelle piazze, nelle strade, le facciate delle dimore signorili, dei palazzi pubblici, delle case a corte, fungono da quinte scenografiche. Luoghi dove un tempo i bambini erano soliti riunirsi a giocare.

Il 22 ottobre 2017 sarà l’occasione ideale per riscoprire il borgo dal tipico gioco pugliese di una volta – i Tuddi –, ai giochi col bastone, da tavolo e/o da strada. Aspetto importante per la socializzazione dei bambini, da recuperare in quanto occasione di crescita sociale e culturale.

Il percorso farà tappa al Palazzo della Cultura “Zefferino Rizzelli” già Convento dei Domenicani - ex Convitto Colonna, dove nelle sale del Museo Civico “Pietro Cavoti” saranno allestite delle postazioni ‘da museo’ con alcuni giochi della tradizione e non solo.

Meeting Point:

Piazza San Pietro >> start 10.00

+39 331 3418469 – E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Le prenotazioni (consigliate e non obbligatorie) terminano il 21 ottobre 2017 alle ore 12.00

Per informazioni:

E: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.99borghi.it

#Racconto di Puglia #VisitGalatina #WeAreinPuglia

Cristian Nevola - Sfumature

Archivio video