otranto 07“La Domenica nel borgo” è un evento dei Borghi più belli d’Italia che si tiene la prima domenica del mese di ottobre e che prevede un format di base che i Comuni possono via via arricchire con altre iniziative. Il format consiste nel tenere aperto il borgo e le sue attrazioni per tutto il giorno (palazzi, castelli, chiese, musei, cantine storiche, aziende, ecc) e nell’accogliere i visitatori organizzando per loro un programma di visite guidate a cura dei ragazzi delle scuole che diventeranno “Ciceroni per un giorno”. Saranno infatti i ragazzi ad accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze del borgo, indossando le magliette e i cappellini personalizzati.
Anche la Città di Otranto aderisce a questa bella iniziativa proponendo per domenica 1 ottobre un ricco programma per tutta la giornata di domenica: percorsi naturalistici, visite guidate, musica, mercatino, spazio dedicato ai più piccoli. Di seguito il programa della manifestazione:

PROGRAMMA

Dalle 8.30
La Valle dell’Idro
Partenza Chiesa di Sant’Antonio
Percorso di trekking (km 12) a cura dell’Associazione Salento Faber.

Dalle 10.00 alle 20.00
Il Castello si mostra
Si potrà visitare il Castello Aragonese gratuitamente (fatta eccezione per i sotterranei).

Dalle 10.00 alle 20.00
Mercatino dell’antiquariato
Lungomare degli Eroi
Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.

Dalle 10.30 al tramonto
Festa degli Aquiloni
Lungomare degli Eroi
Esibizione e dimostrazioni di aquiloni a cura del Gruppo aquilonisti salentini “Rosa dei 20”. Aquiloni statici, come delta, treno di aquiloni, rokkaku, cody, sled per i più piccoli e aquiloni acrobatici (le frecce tricolori).

11.00 – 15.00 – 17.00
Ciceroni per un  giorno
Partenza Castello Aragonese
Visite guidate alla scoperta dei monumenti di Otranto più rappresentativi (Castello Aragonese, Cattedrale, Chiesa bizantina di San Pietro, borgo antico).

Dalle 17.00 alle 20.00
Concerti itineranti per le vie del borgo antico
Orchestra di fiati. A cura dell’Associazione musicale “F. Panarese”.

17.00
Esibizione dell’Orchestra del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Maglie
Largo Porta Alfonsina
Diretta dal Maestro Armando Ciardo.

18.30
Concerto lirico  “Sound  Salent Quintet”. Note, voci e colori nel borgo antico
Largo Porta Alfonsina
Il gruppo è composto da artisti di fama internazionale che da anni si esibisce sui palcoscenici più importanti d’Italia e d’Europa. Il concerto spazia da un repertorio lirico classico ad un repertorio moderno con influenza mediterranee.

20.00
Salvatore Russo Gipsy Jazz Trio
Largo Porta Alfonsina
Jazz acustico francese dei primi del ‘900. A cura dell’Associazione culturale musicale “Accademia della chitarra moderna”.

Distory, il disco. In anteprima nazionale

Archivio video
grovigli mengtali