Fast News

Archivio video
programmi domenica

locandina presentazione atti 1Il Volume raccoglie gli Atti del Convegno “Ernesto de Martino e il folklore, a sessant’anni dalla spedizione nel Salento e da Sud e Magia”, celebratosi a Matera e Galatina il 24 e 25 Giugno 2019; convegno voluto e organizzato dal Club per l’UNESCO di Galatina per celebrare l’anniversario di due momenti molto importanti per la storia delle città e dei territori in cui si è svolto, la Lucania e il Salento, luoghi per antonomasia dell’antropologia culturale in Italia.

“Negli anni Cinquanta del secolo scorso, nell’Italia Meridionale, de Martino sceglieva di entrare nelle case dei contadini come un compagno e un cercatore di umane e dimenticate istorie. Il folklore rimane per de Martino, il peso di un passato che si aggrappa al presente e ne rallenta lo slancio verso il cambiamento; rappresenta altresì un deposito di nostalgie irrazionaliste, buono per alimentare programmi conservatori, politiche reazionarie” (dall’introduzione di Eugenio Imbriani).

Gli Atti del Convegno sono stati curati da Eugenio Imbriani con i contributi originali di E. V. Alliegro, A. Colonna, F. Dei, V. Esposito, A. Fanelli, F. Mariano, F. Mirizzi, B. Montinaro, R. Rauty, G. Satta, D. L. Zinn.