raffaelequida ritrattoUn incontro originale nel Salento per parlare di arte da una prospettiva nuova, per approfondire l’affascinante mondo delle Neuroscienze cognitive e capire meglio le dinamiche del cervello, che va allenato continuamente, perché se “non lo si usa lo si perde”.

Add a comment

E’ ancora possibile visitare nei weekend, fino al 26 maggio (ore 10.00-12.00; 18.00-21.00) la mostra “Ilvarum Yaga”, allestita nella sala civica del Comune di Copertino, in via G. Verdi 15, organizzata dalle associazioni “Vico del Serpe”, FIDAPA Copertino e “Veleracconto”. La collettiva racconta, grazie a 108 tavole realizzate da numerosi artisti, della strega “Ilvarum Yaga” che con le sue polveri e veleni insidia la salute dei bambini di Taranto e non solo, compromettendone anche lo sviluppo cognitivo, come provato da un recente studio dell’Istituto Superiore di Sanità.

Add a comment

ale sensoUna ventata di colore in occasione dell'ultima esposizione della stagione all'interno della Galleria "Tonino Baldari". Lo spazio espositivo del Circolo Arci Eutopia, inaugurato nell'ottobre scorso ed intitolato all'"artivista" galatinese scomparso nel 2016, è pronto per ospitare una nuova mostra, quella che chiuderà l'annata artistica del club di via Montecassino, che per l'occasione cambia anche volto e regala alla città un'opera a cielo aperto.

Add a comment

land rushAll’Eutopia cibo, cultura e produzione: si rinnova domani l’appuntamento con la rassegna “Tutti nello stesso piatto”, festival itinerante su temi cruciali come immigrazione, cambiamenti climatici, sfruttamento dell’ambiente e nuove schiavitù, nato a Trento e portato nel Salento dall’associazione Salento Km 0, con un calendario di proiezioni pensate nella sede del club galatinese.

Add a comment

foto latinoL’arte intesa come sintesi di pensieri che affollano una mente ormai stanca dei “non detto” o dei “si dice” o del dover comparire a ogni costo e con  ogni mezzo, per andare diretta alla fonte di ogni disagio. L’arte che dilegua il colore fino a farlo scomparire, catarsi di una vita difficile, di quelle vite in cui regna “il caos”, un po’ o forse troppo, simile agli intendimenti dell’omonima rivista di Pasolini, fatta di polemiche contro una televisione che annichilisce ciò che di umano resta in ognuno di noi,di crude accuse contro un capitalismo che macina cadaveri viventi, di un cattolicesimo che di sacro non ha più niente, di giovani allo sbando che della loro vita non sanno che farsene e spesso neppure si interrogano più su chi sono veramente,

Add a comment

castello volante di corigliano dotrantoDal 27 al 29 giugno tra Lecce e Corigliano d'Otranto torna la quinta edizione di "Io non l'ho interrotta", rassegna di giornalismo e comunicazione politica. Tra gli ospiti, già confermati, dei seminari mattutini e degli incontri serali (tutti a ingresso gratuito) Massimo Bernardini, Marco Damilano, Ferruccio De Bortoli, Alessandra Sardoni, Eva Giovannini, Giovanna Pancheri, Tiziana Prezzo, Attilio Romita, Leonardo Bianchi, Francesco Costa, Alessandro Gilioli, Giovanni Ziccardi, Vera Gheno, Bruno Mastroianni, Thierry Vissol, Giorgio Frassineti e molti altri.

Add a comment

santagata nuovoLa cultura unisce e genera nuovi incontri. Arriva a Galatina la mostra del progetto “Agata … il viaggio”, realizzato dal Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania in collaborazione con il Comune di Galatina.

Add a comment

sky arteLunedì 8 aprile alle ore 21:15 sul canale Sky arte HD la trasmissione “Italie Invisibili” avrà come tema “La Contea di Soleto e la Grecia Salentina”. Un viaggio affascinante che riporta alla luce e rievoca, come in tanti ritratti, territori, strade e confini che non ci sono più, ma che sono stati nel passato luoghi straordinari per arte, cultura, storie e bellezze naturalistiche.

Add a comment

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video