locandina galleria tonino baldariGalatina: in città c’è posto per l’arte. Venerdì 5 ottobre, nella sede di via Montecassino, l’Arci Eutopia inaugurerà la sua nuova galleria artistica, che i soci del circolo hanno deciso di dedicare all’”Artivista” Tonino Baldari, scomparso nel 2016. Con l’occasione sarà allestita una mostra dedicata a opere e visioni del mondo dell’amico Tonino, grazie al contributo di chi ha lavorato con lui sul territorio.
La mostra darà voce all’anima artistica di Tonino, non richiudibile in un’unica forma espressiva. Tonino è stato artista in senso stretto, poi artista che distrugge le opere, poi uomo che si fa artista nel suo attivismo ambientale instancabile.

Add a comment

un sogno per domaniCon il prossimo ed ultimo appuntamento vi salutiamo e ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte ai nostri incontri, grazie a voi ed al vostro personale contributo si è creata ogni volta la possibilità di confrontarsi e crescere. Rinnoviamo il nostro invito per giovedì 13 settembre ore 21.00, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura dove si terrà l’ultimo appuntamento di “Cinema & Psicologia - Proiezioni sotto le stelle”, rassegna ideata e portata avanti da “Libere Associazioni”.

Add a comment

x offfAl via, lunedì 10 settembre, la X edizione di OFFF Otranto Film Fund Festival - Community Edition. Da quest’anno la manifestazione otrantina si avvale della prestigiosa direzione artistica dell’attrice Stefania Rocca che promette una grande festa tra le piazze, le strade e le spiagge della cittadina pugliese.

Finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (FSC 2014-2020 Patto per la Puglia e FESR-FSE 2014 – 2020 Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), il festival è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto.

Add a comment

banner premio cinema galatina webAppuntamento sabato 8 settembre ore 20, presso l’ex Monastero delle Clarisse in piazza Galluccio a Galatina, per l’edizione 2018 del Premio Marcello Romano per il Cinema. Sarà l’impresa culturale  Meditfilm, società cooperativa operante in Galatina a ritirare il Premio. Un riconoscimento istituito in collaborazione con  il Comune e il Liceo artistico di Galatina, per contribuire  alla diffusione della cultura cinematografica, promuovere la valorizzazione del  territorio, dare visibilità a professionisti giovani e di talento.

Add a comment
img 20180728 123924 876La poesia è protagonista del Festival dal titolo “Alla luna e al basilico” in programma dal 31 agosto al 2 settembre a Sternatia (LE). I poeti del Sud si ritroveranno a Masseria Placerà, nel centro storico del comune grico, per promuovere le parole e l’impegno etico attraverso due percorsi di approfondimento sul rapporto tra poesia e musica e poesia e cinema. Add a comment

chiese aperteChiese aperte - edizione estiva nasce da un’idea dell’Associazione Archeoclub Terra d’Arneo, sezione di Galatina e Pro Loco Galatina. Dalle 20:00 alle 24:00 del 19 Agosto prossimo, turisti e non potranno visitare, osservare e conoscere dieci chiese che saranno, in maniera straordinaria, aperte fino a tarda sera.

Add a comment

0001 1“La Notte della Taranta” fa tappa a Galatina venerdì 17 agosto, terra dove il fenomeno ha avuto origine, dove nel Museo civico “Pietro Cavoti” un’ampia sezione è dedicata al Tarantismo e alle varie forme d’arte che da esso hanno trovato ispirazione.

Add a comment

cortile palazzo culturaSabato 16 giugno, presso il museo civico “P. Cavoti”, si è tenuto il convegno sul tema del tarantismo dal titolo “Nei ri-morsi della storia”. Un tema caro alla città di Galatina, tenutosi in un luogo, il museo civico, che accoglie oggi tutto il materiale e le opere sul tarantismo in un viaggio che accompagna il visitatore in un passato colmo di fascino.

Add a comment

En.Ter. progetti, i lavori all'aeroporto di Galatina

Archivio video