galatina

  • Galatina in White, notte bianca nel centro storico

    fb img 1529833428572“Galatina in white” nasce dalla voglia di rianimare e rivalorizzare il meraviglioso centro storico di Galatina (LE), rivalorizzazione sotto ogni punto di vista. Questa “notte bianca” sarà il primo evento organizzato dall’associazione “No Colors” nata con una missione ben precisa, rivalorizzare e rianimare il nostro bellissimo territorio con eventi e manifestazioni culturali interamente “NO PROFIT”.
  • “L'Albero Delle Quaglie”, presso il Circolo ARCI Levera dialogo con l'autrice Elena Nicolai

    locandina 27 giugno leveraMercoledì 27 giugno, presso il circo ARCI “Levera” a Noha, sarà presentato il libro “L'Albero Delle Quaglie” - Tra i sentieri di Islamabad un segreto (Bertoni Editore, 2018). Stefania Tundo dialogherà con l’autrice Elena Nicolai, che presenterà l’opera frutto di riflessioni ed esperienze di una veneziana di origini salentine che ha vissuto anni in Pakistan
  • Tour d’Autore a Galatina: "Il tabacco nel Salento. Le origini" Organizzato da Libreria Fiordilibro

    copertina eventoQuesto quarto appuntamento di Tour d’Autore è dedicato al Tabacco ed alla tabacchicoltura salentina.  Punto di partenza sarà il libro di Salvatore Colazzo “I Tabacchi Orientali delSalento - Quattro storie e loro dintorni”Giorgiani Editore. Lavoro di studio e recupero, di un passato che pur recente e con tracce ancora visibili sul territorio, ha subito una “damnatio memoriae” collettiva.
  • Un pomeriggio di giugno, sul finire dell'anno scolastico. Istituto comprensivo polo 3 di Galatina

    il fioreIl percorso di sintesi di quasi 10 mesi trascorsi nella sede della scuola dell'infanzia di via Spoleto. Questa sera ho ascoltato bambini di 3 anni, sobbalzanti nel sentire il volume alto della loro vocina nel microfono. Ho ascoltato il nostro futuro parlare agli adulti: "Amiamo e difendiamo questa Terra. Aiutateci dando buoni esempi!".
  • Galatina: #nottedellerondesantupaulu in 60 secondi. 28 giugno 2018

  • Marco Martina della Showy Boys convocato nella rappresentativa pugliese

    showy boys asdL’allievo della Showy Boys Marco Martina è nella lista dei tredici giocatori che rappresenteranno la Puglia alla 35° edizione del Trofeo delle Regioni - Kinderiadi, la più grande manifestazione nazionale di volley giovanile che debutterà in Abruzzo il prossimo 25 giugno.
  • Collemeto: un saluto ai bambini del 2068. I ragazzi della 5ª D, a.s. 2017/2018 del Primo Polo, depositano una capsula del tempo

    img 20180622 wa0016Caro direttore, il 20 giugno ho vissuto un'esperienza emozionante, unica nel suo genere: l'interramento di una capsula del tempo, da parte degli alunni della quinta sezione D del primo Polo di Galatina. Ho conosciuto questi bimbi in biblioteca e loro hanno voluto coinvolgermi nella loro iniziativa, chiedendomi di scrivere un messaggio augurale ai bambini del 2068, quando la capsula sarà aperta. Entusiasta quanto loro, ho affidato alla capsula questa mia.
  • Galatina: fino al 30 settembre divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e metallici durante lo svolgimento di manifestazioni

    festaL’Amministrazione Comunale ha programmato per l’estate 2018 la rassegna estiva denominata “A Cuore Scalzo” che prevede una serie di eventi e di manifestazioni da svolgersi in luogo pubblico o aperto al pubblico. Per questo motivo, tenuto conto della necessità di tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini, l’Assessore alle Attività Produttive e alla Polizia Municipale tiene a ricordare le disposizioni previste dall’Ordinanza Commissariale n. 49 del 22.06.2017 in particolare: “L’ordinanza in questione prescrive il divieto di vendita e somministrazione,
  • Esami di cintura di Karate a galatina

    esami karate 24 giugno 2018Approda a Galatina, presso il Complesso San Domenico Savio di via Gorizia (Campetti CSI),  l'arte marziale del Karate. L'ASD DOJO BUSHI di Galatone ha scelto tale location per gli esami di cintura di KARATE. L'appuntamento è fissato per domenica 24 giugno alle ore 18:00.
  • IISS “Laporta-Falcone-Borsellino” di Galatina tra i primi 100 istituti d’Europa ed entra nella fase finale del Concorso Astro-Pi dell’ESA

    stazionespazialeAlla fine di un percorso durato un intero anno scolastico, il team Another Earth della sezione tecnologico-informatica dell’IISS “Laporta-Falcone-Borsellino” di Galatina, ha superato la fase finale del Concorso Astro-Pi dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) classificandosi tra i primi 100 istituti d’Europa. Il risultato raggiunto è stato possibile per l’impegno, la preparazione e la creatività dei due studenti Mattia De Blasi e Francesco Capirola, guidati dai professori Leonardo Sergio Baldari ed Anna Lucia Marini.
  • Continua l’EcoTour a Galatina e frazioni degli attivisti pentastellati

    img 20180622 wa0011Tutto pronto per un altro EcoTour a Galatina e frazioni in programma domenica 24 giugno. Un'azione pratica di pulizia rivolta a tre strade cittadine che saranno liberate dalle erbe che fioriscono spontaneamente accanto o lungo i marciapiedi ed ogni altro genere di rifiuto incautamente abbandonato.
  • A Galatina il saggista Dante Maffia

    maffiaNell’ampio e variegato programma che l’amministrazione comunale ha elaborato di “A cuore scalzo” per l’estate 2018 c’è l’incontro questa sera,  sabato 23 giugno, alle ore 19.30, presso il Palazzo della Cultura, Sala “C. Contaldo” (e non convento delle Clarisse come da programma) con il saggista, narratore, scrittore, critico d’arte, poeta,  medaglia d’oro per meriti culturali e candidato per il premio Nobel Dante Maffia che presenta il suo ultimo lavoro: Matera e una donna.
  • Stefano Pepe, della S.B.V. Olimpia Galatina, alle selezioni nazionali

    pepeNel quadro delle attività di Qualificazione Nazionale, la Federazione Italiana Pallavolo ha organizzato una selezione di allievi, sotto la supervisione dei tecnici della Nazionale, dal 02 al 05 luglio presso il Centro Sportivo di Vigna di Valle a Bracciano.
  • Biblioteca "P. Siciliani" Galatina - SCN InReading2016

  • Venerdì 22 giugno a Galatina Luca Bianchini incontra il giornalista Gino Castaldo

    salento bookLuca Bianchini è il direttore artistico dell'edizione 2018 del SALENTO BOOK FESTIVAL. Una specifica parte della rassegna lo vede vestire i panni di conduttore, in particolare degli incontri fissati tra il 18 e il 24 giugno. Dopo l'appuntamento di lunedì sera con Luciana Littizzetto a Nardò e di martedì sera con Alberto Matano a Corigliano d'Otranto, domani, venerdì 22 giugno, alle ore 20.30, a Galatina, in piazzetta Orsini, nei pressi della Basilica di Santa Caterina, Bianchini incontrerà uno dei critici musicali storici del nostro Paese, Gino Castaldo per la presentazione del suo "IL ROMANZO DELLA CANZONE ITALIANA" (Einaudi).
  • A Galatina "Nasinolandia – una città a misura di bambino"

    nasinolandiaA Galatina, domenica 24 giugno, a partire dalle ore 16.30, piazza F. Cesari si trasformerà in NASINOLANDIA: una città a misura di bambino. I "Portatori Sani di Sorrisi Associazione Onlus", Gruppo di Volontari Clowns, annunciano la terza edizione di Nasinolandia, una città a misura di bambino. L'evento avrà luogo presso la Piazza Fortunato Cesari in Galatina a partire dalle ore 16:30 presso Piazza Fortunato Cesari a Galatina e prevede un ricco programma.
  • PSI Galatina, presenta tre interrogazioni urgenti al Sindaco Amante

    giuseppe spotiSono tre interrogazioni urgenti che il Consigliere Comunale del Partito Socialista Italiano Giuseppe Spoti ha presentato al Sindaco di Galatina, all’Assessore all’Ambiente e al Presidente del Consiglio Comunale. L’oggetto delle rispettive interrogazioni riguarda: la mancata partecipazione del comune di Galatina a bandi Regionali sulla riqualificazione ambientale, ildisinteresse del comune di Galatina per interventi finalizzati all’ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani ed infine le assunzioni Monteco. Di seguito si possono leggere in versione integrale.
  • Noha: ARCI Levera, serata musicale con Marcello Costantini

    whatsapp image 2018 06 20 at 08Questa sera, alle ore 21, presso il Circolo Arci “Levera” a Noha, una piacevole serata in musica con i testi di un eclettico Marcello Costantini, che dopo aver stupito con la scrittura ora ci sorprende con la musica, accompagnato da straordinari musicisti.
  • Galatina “In Reading 2016”, iniziativa di lettura di alcuni libri con i bambini dai tre ai cinque anni

    cortile palazzo culturaLunedì 25 giugno, presso la Biblioteca Comunale “P. Siciliani” di Galatina, alle ore 17.30, nell’ambito dell’iniziativa “Libri in Culla”, si terrà un incontro con i bambini dai tre ai cinque anni che per l’occasione saranno accompagnati delle rispettive mamme.
  • “Matera e una Donna” presentazione del libro con Dante Maffia ed Elio Scarciglia

    matera e una donna galatinaSabato 23 giugno alle ore 19.30, nell’atrio del Palazzo della Cultura a Galatina, Terra d'ulivi edizioni, in collaborazione con il Comune di Galatina presenta Dante Maffia (candidato al Premio Nobel per la Letteratura) ed Elio Scarciglia (documentarista, fotografo e direttore editoriale) con il loro libro “MATERA E UNA DONNA”.

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina