galatina

  • Galatina: domenica 19 maggio Giornata della Donazione

    giornata della donazione agados 19 maggioA.GA.DO.S., Associazione Galatinese Donatori Sangue, comunica che la prossima Giornata della donazione si terrà Domenica 19 Maggio presso il Centro trasfusionale dell'Ospedale "Santa Caterina Novella" di Galatina, dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
  • Uno storico avvenimento per SBV Olimpia Galatina

    foto sbv olimpia galatinaA distanza di 12 anni dalla partecipazione alla finale nazionale U.14 della SBV Pallavolo Galatina a Cesenatico, correva il maggio 2007, ecco un’altra S.B.V. Olimpia Galatina ripetersi sul territorio nazionale.
  • Uno dei più potenti attrattori del centro antico, autentica leva di sviluppo, è senza dubbio il livello di civiltà che in quel tessuto urbano si può raggiungere

    chiesa ss pietro paolo galatinaÈ in corso la scoperta a livello globale di Galatina e del suo centro storico. Complici i potenti mezzi di comunicazione moderni ed i miracoli della rete, è in atto la scrittura di una narrazione. Una narrazione appena iniziata. Un sacco di gente da ogni parte del mondo ci scruta, ci osserva. È curiosa di sapere di più. Si interroga, al di là del mondo materiale esistente costituito dal patrimonio artistico storico monumentale di straordinaria bellezza.
  • Primo torneo di “Rugby al Tocco” a Galatina

    ragbyArchiviata con entusiasmo la seconda stagione in Coppa Italia di Rugby a sette Femminile, il Salento Rugby organizza domenica 19 maggio a Galatina il primo torneo SalenTouch.
  • Info Point a Galatina del M5S

    leonardo donno portavoce camera deputati m5sSabato 18 maggio taglio del nastro dell'info point del Movimento 5 Stelle di Galatina. A partecipare saranno i portavoce alla Camera dei deputati Leonardo Donno, Soave Alemanno e Massimo Misiti; i senatori Cataldo Mininno e Iunio Valerio Romano; il portavoce al consiglio comunale Paolo Pulli e i candidati alle Europee Alberto De Giglio, Laura Ferrara, Mario Furore e Franca Pulpito.
  • Galatina: il Maggio dei Libri 2019

    locandina maggio libri“Il Maggio dei Libri” è la campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, e persegue l'obiettivo di promuovere il valore sociale della lettura come elemento di crescita personale, culturale e civile. La Biblioteca “Pietro Siciliani” anche quest’anno aderisce al progetto.
  • Galatina, all'Eutopia la "fenomenologia dell'imprecazione salentina"

    mesciu cicciu danieliIl colore e le espressioni più identitarie di una lingua, rappresentate dal suo gergo più quotidiano e popolare: è firmata Mesciu Cicciu Danieli l’indagine sui costumi di una popolazione e di un territorio attraverso il dialetto locale, quello salentino, che il docente di storia sociale dei media dell’Unisalento porterà all’Arci Eutopia in un incontro dal titolo “Fenomenologia dell’imprecazione salentina”.
  • “Eccellenze informatiche crescono”, all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina

    olimpiadi informaticaLa scuola italiana, soggetta a continui cambiamenti, sede di forti contraddizioni, a volte, regala  anche piacevoli soddisfazioni come quella che ha avuto come protagonista  un alunno dell’ I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina. Si tratta di Migali Cristiano (4B T/I) che, in data 16 Aprile 2019, a Maglie, si è qualificato al primo posto nelle selezioni  territoriali delle Olimpiadi di Informatica, rese possibili dall’intesa tra MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)  e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e indirizzate  a tutti gli Istituti di scuola secondaria superiore.
  • Galatina: presentazione del libro “Anni di piombo e di tritolo”

    oliva tritoloDopo il successo di alcuni mesi fa, torna a Galatina Gianni Oliva, giornalista pubblicista e storico. Preside di liceo e docente universitario, è stato assessore alla Cultura della Regione Piemonte. Ci presenta “Anni di piombo e di tritolo”, un libro sul terrorismo nero e rosso, da piazza Fontana alla strage di Bologna. L’evento si svolgerà presso il Circolo Arci Levera Noha, sito in Via Bellini 24 sabato 18 maggio alle ore 18.
  • Corso Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D)

    corso rianimazione1Prenderà il via il 18 maggio, alle ore 14.30, presso la palestra della Scuola Primaria del POLO 3 in via Spoleto a Galatina, la terza edizione del Corso Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), corso di rianimazione cardiopolmonare abilitante all’uso del defibrillatore con insegnamento di tecniche di disostruzione da corpo estraneo per adulti, bambini e lattanti.
  • In campo la Showy Boys under 18 per la final four regionale

    slide under18dPrestigioso palcoscenico per la Showy Boys Galatina che Domenica 19 maggio parteciperà alla Final Four regionale under 18. Non smette di togliersi soddisfazioni il club bianco-verde con il suo fiore all’occhiello: il settore giovanile. Dopo aver disputato le final four provinciali per tutte le categorie a cui ha partecipato con i suoi allievi, ecco un’altra qualificazione, sicuramente la più significativa perché acquisita in ambito regionale e con la più rappresentativa categoria giovanile, l’under 18.
  • Bormio attende i giovani U.14 di S.B.V. Olimpia Galatina per le finali nazionali giovanili

    locandina u.14Frenetici preparativi in casa Salento Best Volley per l’importante evento che vedrà i ragazzi del Presidente Corrado Panico partecipare alle Finali Nazionali CRAI U.14 2019 in Lombardia, per la caccia al titolo tricolore. Sarà Bormio, in alta Valtellina, a fregiarsi per il quarto anno consecutivo del titolo di capitale del volley giovanile ospitando, dal 14 al 19 maggio, le 28 squadre che si affronteranno nelle sei giornate di gara.
  • Alla finale nazionale dei campionati junior di giochi matematici vince il giovane galatinese Guido Zappatore

    5 postoL’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, sempre impegnato in prima fila per promuovere competenze, offrire ai suoi allievi opportunità di confronto, accogliere sfide, ha partecipato con un gruppo di allievi delle classi quarte della scuola primaria di via Spoleto alla terza edizione dei Campionati Junior di “Giochi Matematici”. Sabato, 11 Maggio, nell’aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, gremita di studenti di classe quarta e quinta di Scuola Primaria e dai loro familiari, è stato premiato il nostro giovane concittadino, Guido Zappatore, di soli 9 anni, per essersi distinto nella finale nazionale dei Campionati Junior di Giochi Matematici, classificandosi al quinto posto su oltre cento concorrenti provenienti da tutta Italia.
  • La Showy Boys alla final four provinciale del torneo 3D Young

    slide 3dyoungm 1La Showy Boys Galatina accede alla final four provinciale del torneo 3D Young maschile. Un nuovo risultato positivo per il club bianco-verde che ottiene un altro pass per disputare una fase finale di un campionato giovanile dopo quello under 18, under 14 e under 13 3vs3. Cresce e si qualifica il movimento giovanile dello storico sodalizio della Città che, da anni, punta la massima attenzione sulla Scuola Volley e sul laboratorio di tecnica e formazione riservato ai suoi allievi.
  • Il Comune di Galatina chiude il contenzioso con la Centro Salento Ambiente

    csaUn percorso quanto meno travagliato quello della società partecipata che con tutto il carico dei suoi problemi, negli oltre 20 anni di vita, ha attraversato ben quattro amministrazioni politiche che, nel bene e nel male e a vario titolo e modo, ne hanno determinato la storia.
  • La gioia del Lecce in serie A vissuta a scuola tutti insieme

    img 20190511 wa0016Certo cosa può essere di più formativo che riunire i ragazzi nella scuola, nella storica palestra della Pascoli per trepidare, soffrire ed infine gioire per una squadra che aspira ad entrare, anzi rientrare in A.
  • La Showy Boys under 18 tra le prime quattro di Puglia

    slide u18finalfourUna Showy Boys dal grande cuore batte in rimonta l'Ostuni e si qualifica per la final four regionale under 18. Una prova di carattere da parte dei ragazzi allenati da Gianluca Nuzzo che Martedì 7 maggio, sul parquet del PalaPanico, in svantaggio per 2-0, sono riusciti a pareggiare i set per poi imporsi nel tie-break e accedere alla fase finale.
  • La sede distaccata del tribunale di Galatina diventata una “discarica legalizzata”

    tribunale galatinaDov’è finito il progetto della precedente amministrazione sul trasferimento degli uffici comunali presso l’ex sede distaccata del Tribunale? A che punto sono le valutazioni dell’amministrazione Amante, circa tale trasferimento?
  • Domenica 12 maggio in piazza l’azalea della ricerca AIRC

    locandina azalea della ricercaDomenica 12 Maggio, in occasione della festa della mamma, torna a fiorire l’Azalea della ricerca AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). Un appuntamento giunto alla sua 34° edizione che vedrà impegnati oltre 20.000 volontari nella distribuzione dell’Azalea, simbolo della lotta contro il cancro femminile, in ben 3.700 piazze.
  • Galatina: Chiese aperte 2019

    chiese aperte cappuccini 12 maggio 2019Domenica 12 maggio 2019 torna la XXV Giornata Nazionale "Chiese Aperte", iniziativa promossa da Archeoclub d'Italia con il patrocinio della CEI, che mira a far conoscere e rendere fruibili, almeno per un giorno, alcuni luoghi sacri solitamente preclusi alla visita o poco conosciuti. Grazie ai volontari dell'Archeoclub Terra d'Arneo sarà possibile visitare, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, la chiesa dello Spirito Santo (ex convento dei Cappuccini - Galatina).

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video