cristina bowermanMercoledì 7 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, ultimo appuntamento con Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, giunto alla tredicesima edizione. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy.
Nell’area espositiva di 10mila metri quadri, oltre 400 i marchi “in vetrina” con aziende provenienti da tutta Italia per presentare i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della ristorazione, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale. E per il gran finale, tanti appuntamenti golosi.
Ospite speciale nel Forum di Cucina(a cura dell’Associazione Cuochi Salentini) è CRISTINA BOWERMAN, chef stellata che ha scalato le vette della cucina italiana e americana: è una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin per il suo lavoro al ristorante Glass Hostaria di Roma e diversi altri prestigiosi riconoscimenti, in patria e nel mondo. La creatività è il segno distintivo della sua cucina “senza confini”. È anche l’unica donna selezionata come chef ambassador di Expo Milano 2015.Presidente dell’associazione “Ambasciatori del Gusto”, l’ultimo progetto di chef Bowerman è Romeo Chef&Baker, nel quartiere Testaccio di Roma: più di duemila mq tra il ristorante, la gelateria Frigo e la pizzeria Giulietta. Ad Agrogepaciok, chef Bowerman terrà uno show cooking durante il quale proporrà alcune sue originali ricette utilizzando prodotti locali come ricci, gamberi viola e cardoncelli (ore 11-15).pasticceria concorso dolci talenti
Nel Forum di Pasticceria, riflettori puntati sul concorso “Dolci Tradizioni – Premio Andrea Ascalone”organizzato per il quarto anno da Agrogepaciok e Associazione Pasticceri Salentini per commemorare il maestro galatinese conosciuto come “il “re del pasticciotto”, scomparso nel 2015 all’età di 76 anni. I concorrenti che si sfideranno nella realizzazione del miglior pasticciotto, sono: Alessandro Franchini, Andrea Baccaro, Gianluca Mastrogiovanni, Ludovica Tarantini, Maria Domenica Blandolino, Mario Basile, Cosimina Cucinelli, Tania Pappadà. Dalle 13 alle 15, lezione su “Isomalto: cottura, colorazione e realizzazione di decorazioni in zucchero di facile realizzazione e d’impatto” a cura di Serena Cosma.
Nel Forum di Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs), ospite speciale è MARCO FUSO, miglior pizzaiolo dell’anno in Gran Bretagna 2017 e primo posto nella categoria “Pizza tecnica” ai “National Pizza awards UK 2018”. Fuso terrà una lezione dimostrativa su “Le nuove tendenze – Pizza canotto” (assistenti: istruttore Sebastiano Bisconti e Angelo D’Amico di Mpgs). Dalle 10.30 alle 12.30, focus su impasto Biga 100%, a seguire dibattito con il maestro Marco Fuso, poi alle 13 stesura, cottura e degustazione della “pizza canotto” e alle 16 workshop su “Per-Corsi futuri” a cura di Mpgs e Confcommercio Lecce. All’ora di pranzo, inoltre, si possono degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatria “Per un sorriso in più” onlus di Lecce.
Nel Forum Caffè “Salento Coffee Village” a cura di Agrogepaciok e Barista&, sono in programma workshop con gli esperti e trainer Matteo Don Giovanni (“Cappuccino perfetto”) e Carmine Iannone (“Espresso perfetto”), poi Alessandra Celi di Tè e Teiere (“I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”).
Infine, nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si terranno dimostrazioni su “Prima colazione, frolla e crostate” con chef e allievi di Etoile Academy.
Il Salone è aperto dalle 10 alle 18. Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

En.Ter. progetti, i lavori all'aeroporto di Galatina

Archivio video