cutrofiano

  • Cutrofiano: incontro di prevenzione contro le truffe

    imm cutrMercoledì 10 luglio alle ore 18:00, presso le scuderie di Palazzo Filomarini a Cutrofiano, si terrà un incontro di prevenzione contro le truffe denominato "Sicurezza sul territorio" organizzato dall'Associazione Centro Anziani in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con i volontari del progetto di Servizio Civile Universale "Mythos 2017".
  • Storie d’autore. Cutrofiano incontra Marcello Veneziani

    venezianiAl via la prima edizione della rassegna letteraria “Storie d’autore. Cutrofiano incontra”, tra gli appuntamenti più importanti dell’estate cutrofianese. La rassegna, il cui direttore artistico è lo scrittore Marcello Introna è stata organizzata da Fernando Alemanni e Marcella Rizzo dell’associazione culturale Fermamente con il patrocinio del Comune di Cutrofiano. Si parte il 9 luglio con Marcello Veneziani e il suo “Nostalgia degli dei” che verrà presentato da Mario Carparelli con gli interventi di Marcella Rizzo e Marcello Introna.
  • Opera Viva, rassegna di teatro a Cutrofiano

    gabriele polimeno mary negroA Miggiano e Cutrofiano, in provincia di Lecce, continua Opera Viva la nuova rassegna di teatro organizzata dalla cooperativa 29nove nell'ambito del progetto Daimon finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito del Programma Straordinario in materia di Cultura e Spettacolo e con il patrocinio di Legacoop. Un ciclo di spettacoli che porta in scena bambini, ragazzi e adulti e che, nel trentennale della caduta del Muro di Berlino, si ispira al tema del superamento dei propri limiti, "del muro e dei muri che si pongono innanzi a noi: muri che ci difendono, muri che ci imprigionano, muri che ci proteggono, muri che se scalati, diventano trampolini" spiegano Mary Negro e Gabriele Polimeno, fondatori di 29Nove e direttori dell'omonima scuola attoriale per non professionisti.
  • Cutrofiano: ordinanza del Sindaco Rolli per l’ufficio postale mobile

    oriele rolli cutrofiano sindacoAncora tutto fermo a Cutrofiano riguardo il camper dell'ufficio postale. Nonostante le rassicurazioni di Poste Italiane (leggi l'articolo), la situazione è ferma e c'è un rimpallo di competenze. Intanto il Sindacao Rolli, con un'Ordinanza Sindacale n.50/2019, intima Poste Italiale entro 5 giorni a provvedere, per ragioni di sicurezza e igienico/sanitarie, di eliminare il camper. Di seguito l'ordinanza.
  • Cutrofiano: Poste Italiane conferma la volontà di assicurare un servizio più funzionale

    camper posteIn merito alla situazione dell’Ufficio Postale di Cutrofiano, la cui operatività è attualmente garantita da un Ufficio Postale Mobile, Poste Italiane conferma la volontà di assicurare un servizio più funzionale ai cittadini attraverso l’installazione, fino al completamento degli interventi di messa in sicurezza della sede di via Capo, di un container provvisorio.
  • Cutrofiano incontra: Marcello Introna "Attenti al cane"

    64791655 358435261387170 5485140885916090368 nIl 20 giugno a Cutrofiano presso il parco di Via Matera alle 20, grande serata organizzata dall'associazione FerMaMente, dedicata a tutti gli appassionati di lettura e al mondo animale soprattutto i cani. Infatti si presenterà il libro ATTENTI AL CANE. Un'antologia di 23 racconti, pensata e realizzata dallo scrittore barese Marcello Introna
  • Cutrofiano: il camper non può restare su quella strada, il Sindaco Rolli dà l’ultimatum a Poste Italiane

    camper posteDal 17 Aprile scorso a Cutrofiano è presente un camper di Poste Italiane per strada che ospita due dipendenti per gli adempimenti d'ufficio, in quanto la sede postale locale è in fase di ristrutturazione. Dopo quasi due mesi Poste Italiane non ha trovato una sistemazione differente, gli utenti sostano per strada e i più sono persone anziane. Il Sindaco Oriele Rolli nonostante abbia dato disponibilità per trovare una sistemazione differente ancora nulla si muove. “La situazione è oramai insostenibile – denuncia Rolli - senza ulteriore indugio, se non avrò certezze, ordinerò lo sgombero del camper”. Intanto scrive alla sede provinciale regionale di Poste Italiane dando un ultimatum.
  • A Cutrofiano diventa realtà la realizzazione del primo centro pubblico a favore di soggetti affetti da demenza-Alzheimer

    oriele rolli cutrofiano sindacoGrazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia di cui all’avviso pubblico 2/2015 ( finanziamento per strutture e interventi sociali e socio sanitari per soggetti pubblici) alla presenza del Sindaco Oriele Rolli che  ha fortemente  voluto la struttura, Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano,  l’Assessore Regionale al Welfare S. Ruggeri  , il Commissario Straordinario ASL LE Rodolfo Rollo, Mons.Donato Negro Arcivescovo di Lecce,  l’intera AC, autorità civili e militari  e tutta la Comunità  Il giorno 17/06/2019 alle ore 19,30 si procederà all’ inaugurazione della importante struttura realizzata a Cutrofiano in Via Firenze 6/a.
  • Gessetti e Fantasia, giò madonnari per ragazzi a Cutrofiano

    gessettiDomenica 2 giugno 2019 la sezione LI UCCI FESTIVAL KIDS dell'Ass.ne Culturale Sud Ethnic, la locale Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Cutrofiano dedicherà ancora una volta una giornata per i ragazzi, la manifestazione si svolgerà nei pressi della Villa Comunale e non in Piazza Municipio come precedentemente comunicato.
  • I ragazzi riscrivono la Convenzione di New York con l’Autorità garante per l’infanzia

    filomena albanoGli alunni delle classi Terze della Scuola Primaria “Mons. G. Palamà” di Sogliano Cavour e della Scuola Primaria “Don Milani” di Cutrofiano, Istituto Comprensivo Statale “Don Bosco” di Cutrofiano riscrivono la Convenzione di New York con l’Autorità garante per l’infanzia. “Ascoltare i più piccoli fa adeguare la lettura del trattato Onu del 1989 sui diritti di bambini alle esigenze di oggi”.
  • «Buongiorno Ceramica», a Cutrofiano due giorni interamente dedicati alla ceramica e alla sua lavorazione

    Palazzo Filomarini Piazza MunicipioHa riscosso grande successo a Cutrofiano l’edizione 2019 di Buongiorno Ceramica, il cui programma è stato anticipato il 16 maggio nel corso della presentazione della guida “Le città della Ceramica” edita dal Touring Club Italiano in collaborazione con L’AiCC, Associazione italiana Città della Ceramica, alla presenza dell’assessore regionale Loredana Capone e del console del TCI Mario Giangrande.
  • Cutrofiano: conferenza di presentazione di "Buongiorno Ceramica 2019"

    locandina 16 maggio a3 bottega della ceramica 2019 01La Città di Cutrofiano, "Città di affermata tradizione ceramica" è lieta di presentare la Seconda Edizione di Buongiorno Ceramica la festa diffusa della Ceramica Italiana promossa e organizzata da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
  • Cutrofiano: Giornata mondiale del Sole presso Masseria didattica Piccapane

    locandina 1L'appuntamento è per sabato 4 maggio con la "Giornata mondiale del Sole" presso Masseria didattica "Piccapane" di Cutrofiano: le responsabili del progetto della masseria offrono un laboratorio di pittura ad acquerello utilizzando pigmenti e materiali naturali, giocando con le forme e i colori delle geometrie frattali che si trovano comunemente in natura, dalle architetture degli alberi alla forma degli ortaggi, e i colori vividi e accesi che ci sorprendono nella loro straordinaria varietà di sfumature!
  • La Cava Colacem “Don Paolo”, oasi naturale per la salvaguardia delle biodiversità

    cavadonpaolo 48Le cave sono necessarie per la produzione di cemento, un prodotto fondamentale per la realizzazione di tutte quelle opere che migliorano la qualità della nostra vita: case, scuole, ospedali e infrastrutture, tanto per citarne alcune. Tuttavia, se da una parte è impossibile non attingere dalla natura calcare e argilla, dall’altra esistono buone pratiche di recupero ambientale per le aree estrattive per le quali Colacem è ritenuta un’eccellenza.
  • Cutrofiano: grazie ad un finanziamento regionale saranno fatti lavori strutturali all’ex mercato coperto

    mercato coperto cutrofianoDopo l’approvazione da parte della Regione Puglia del  progetto di adeguamento strutturale dell’ex mercato coperto al via le procedure di gara per creare uno spazio flessibile, dinamico e multifunzionale. Grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Puglia di cui all’avviso pubblico POR 2014/2020 Asse IX  Azione 9.14( Realizzazione di interventi di adeguamento strumentale e strutturale dei Laboratori Urbani  per lo sviluppo di attività sociali, di produzioni creative e culturali, di aggregazione giovanile e di educazione alla legalità , la struttura dell’ex mercato coperto verrà adeguata con un intervento di 150.000.
  • Cutrofiano: oltre 230 mila euro per lavori di messa in sicurezza stradale

    cutrofiano municipio2La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Oriele Rolli, su proposta dall’Ass.re ai LL.PP. Carmen Antonaci, ha approvato il progetto esecutivo per la messa in sicurezza della rete stradale con riferimento alla determinazione dell’Ut n.218 del 11/03/2019.
  • Cutrofiano: secondo banchetto informativo “Mythos 2017”

    cutrofiano palazzo ducale1E’ in programma in data 14 Aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in occasione della ricorrenza della Domenica delle Palme, presso la “Parrocchia di San Giuseppe Patriarca”, il secondo banchetto informativo del progetto di Servizio Civile Universale denominato “Mythos 2017”.
  • Progetto “Mythos 2017” a Cutrofiano

    progettoIn data 26 Marzo u.s. si è tenuto presso il Centro Ascolto Caritas della “Parrocchia San Giuseppe Patriarca” il primo banchetto informativo organizzato nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale denominato “Mythos 2017”.
  • Per differenziare a Cutrofiano ora c'è "l'Ecomobile"

    comune cutrofianoSi inaugurerà Lunedi 1° Aprile alle ore 1I in Piazzale PaoIo VI alla presenza degli alunni delle scuole di Cutrofiano, " I'ECOMOBILE" acquistato circa un mese fa dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Oriele Rolli, grazie ad un apposito contributo di circa 40.000 euro concesso dalla Regione Puglia, settore ambiente.
  • Cutrofiano: verso il completamento dell’impianto Sportivo Comunale

    oriele rolliA giorni inizieranno i lavori di Completamento e miglioramento II lotto, dell’impianto Sportivo Comunale. Con determina del 14 Marzo u.s. il Responsabile del settore Tecnico del Comune di Cutrofiano, ha provveduto allaaggiudicazione definitiva dei lavori che riguardano il completamento e miglioramento del Campo Sportivo Comunale.

TE QUIERO - Barbara Vagnini

Archivio video