lionsIl Lions Club International sponsorizza, ogni anno, il Concorso “Un Poster per la Pace” allo scopo di avvicinare i giovani di tutto il mondo ad una sempre maggiore consapevolezza del concetto di pace con le conformi intenzioni dell’etica lionistica, con uno sguardo anche agli insegnamenti di grandi uomini e donne del passato, quali Gandhi, Madre Teresa, Luther King.


L’associazione sceglie la scuola come luogo privilegiato per l’attivazione di un percorso mirato al bene civico, sociale e morale e ad un alto valore educativo, offrendo ai ragazzi la possibilità di esprimere il loro modo di vedere la pace, non tralasciando, comunque, di destinare al vincitore un premio. Annualmente gli studenti, tra gli 11 e i 13 anni, che partecipano a questa iniziativa sono oltre 350 mila in tutto il mondo.
Il Club “Copertino Salento”, durante l’anno 2019/2020, si è impegnato ancora una volta con passione in questo gratificante Service, ottenendo dei risultati davvero soddisfacenti.
’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, da anni collabora e aderisce al progetto: i ragazzi guidati, lo scorso anno, dai docenti di Arte e Immagine Michele Marti e Gerarda Passione, hanno partecipato con entusiasmo e creatività producendo elaborati grafici originali sulla tematica del concorso. La Pace è un “bene” che va preservato e tutelato e, attraverso la partecipazione al concorso, diventa argomento di discussione in classe e stimolo per la riflessione personale, anche in relazione ai piccoli e grandi gesti della vita quotidiana.
Sabato 3 ottobre 2020, nella sede della Scuola Secondaria di Primo Grado “Giovanni XXIII”, avverrà la consegna degli attestati da parte dei componenti del comitato Lions Club Copertino, G. Villani, A. De Matteis, M. Tornese e alla presenza di genitori, studenti e della Dirigente Rosanna Lagna, sempre attenta agli stimoli culturali provenienti dalle associazioni.
A causa della particolare situazione storica, quest’anno la cerimonia si svolgerà in ogni singolo Istituto partecipante, a differenza dello scorso quando fummo ospitati dall’Istituto Marcelline di Lecce dove una è una grande manifestazione, alla presenza di tutte le scuole partecipanti, concluse l’esperienza. Con questa manifestazione il Polo 3 apre il nuovo anno scolastico sotto il segno del buon auspicio.

Fast News

Archivio video