Fast News

Archivio video

logo valloneA partire da sabato 7 marzo e sino al termine del periodo di sospensione delle attività didattiche, il Liceo Scientifico e Linguistico “A. Vallone” di Galatina si è attivato per garantire ai propri allievi l’opportunità di continuare a lavorare coi loro docenti attraverso le modalità della “Didattica a distanza”. Nel rispetto della libertà d’insegnamento, ciascun docente potrà utilizzare le piattaforme didattiche già sperimentate con le proprie classi (Edmodo, Fidenia, Moodle, My Zanichelli, Google Classrom, ecc.) per la condivisione dei materiali didattici, delle esercitazioni da svolgere e dei compiti assegnati.

Nel corso delle proprie ore di servizio, oltre a questa condivisione di materiali, i docenti potranno sfruttare tutte le potenzialità dell’e-learning attraverso la realizzazione di videolezioni rivolte a tutta la classe, ma anche interagendo in videochiamata con singoli studenti, in caso di specifica richiesta.

Ciò che già da lungo tempo i docenti e gli studenti di questo liceo vivono come sperimentazione e supporto alla didattica tradizionale (materiali multimediali, strumenti digitali, classi virtuali, piattaforme e applicazioni di vario tipo), in questo particolare momento di necessità diventa risorsa fondamentale per non bloccare la formazione e per tenere vivo il dialogo docente-discente anche a distanza.

La quotidianità del rapporto di reciproca crescita culturale tra professori e alunni, non potendosi concretizzare nella presenza in aula, muterà così per qualche giorno di forma ma non di sostanza, giacché l’apprendimento a distanza consentirà di portare avanti tutti i percorsi formativi in maniera nuova, diversa ma sempre accurata.