Fast News

Archivio video

20200216 162409Lunedì 17 febbraio alle ore 10.30 presso il Liceo “A. Vallone” di Galatina Claudio Scamardella (direttore de “Il nuovo Quotidiano di Lecce”) presenterà il suo libro “Le colpe del Sud- ripensare la questione meridionale per il Mezzogiorno, la Puglia, il Salento”, dialogando con gli studenti delle classi quarte; nel ruolo di conversatore-moderatore Stefano Cristante, docente di Sociologia della comunicazione all’Università del Salento.

Un esame attento della questione meridionale, partendo dalla fine della guerra fredda per  giungere all’attualità,  passando dalla “questione meridionale” alla “questione meridionali” e richiamando tutti i meridionali all’etica della responsabilità smarrita.

Le scelte  politiche, i fondi europei, i rapporti con l’Oriente, il ruolo del Mediterraneo, la fuga dei giovani; un’analisi a tratti impietosa, con uno sguardo attento alla Puglia e al cammino intrapreso dal Salento in particolare, il quale, pur tra luci e ombre, può rappresentare l’avvio di una idea forte di Sud e di Italia.

Questo il contenuto del libro “Le colpe del Sud- ripensare la questione meridionale per il Mezzogiorno, la Puglia, il Salento” di Claudio Scamardella.