corso rianimazione1Prenderà il via il 18 maggio, alle ore 14.30, presso la palestra della Scuola Primaria del POLO 3 in via Spoleto a Galatina, la terza edizione del Corso Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), corso di rianimazione cardiopolmonare abilitante all’uso del defibrillatore con insegnamento di tecniche di disostruzione da corpo estraneo per adulti, bambini e lattanti.

Il corso, che fa parte del più ampio progetto del POLO 3 “Rianimiamo la nostra scuola”, ideato e coordinato dal dott. Maurizio Serra, è rivolto a docenti, collaboratori scolastici, genitori, cittadini che vogliano acquisire le tecniche base di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore. E’ tenuto da istruttori IRC (Italian Resuscitation Council) in collaborazione con l’associazione “Salentum Terrae”, Centro di formazione riconosciuto dall’IRC. Ai corsisti sarà consegnato un kit con manuale BLS-D per operatori non sanitari e mascherina per rianimazione. Al termine del percorso teorico-pratico, verrà rilasciato attestato finale.

Ecco il programma della giornata di formazione:

ore 14.30 - 15,00 Registrazione partecipanti

ore 15,00 - 15,30 Presentazione del "Progetto Rianimiamo la nostra scuola"

Dirigente scolastico: Prof.ssa Lagna Rosanna

ore 15,30 - 15,45 Introduzione al corso BLS-D

ore 15,45 - 16,45 Parte teorica

IRC e Linee Guida

La morte cardiaca improvvisa

Il Fattore Tempo

Catena della sopravvivenza

Fasi A-B-C-D

Valutazione e Tecniche ABC

Procedure operative con DAE

Disostruzione delle Vie Aeree

Cenni di rianimazione cardiopolmonare pediatrica e insegnamento di tecniche di disostruzione da corpo estraneo per adulti bambini e lattanti

ore 16,45 - 20,15 Parte pratica

Tecniche Fasi A-B-C

Tecniche fasi A-B-C-D- Disostruzione vie aeree

Posizione laterale di sicurezza (La Valutazione da parte degli istruttori verrà fatta in itinere con compilazione di skill-test)

ore 20,15 - 20,30 Compilazione questionario di gradimento, Briefing di fine corso e rilascio attestatati.

INFO: WWW.SALENTUMTERRAE.IT

Referente del progetto: Dott. Maurizio Serra E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione “Salentum Terrae”, Sig.ra Anna De Carlo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 388.1081667

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video