sicurezzaAnche quest’ anno sono state  numerose le scuole invitate a contribuire con una propria idea, al concorso  “La sicurezza ci sta a cuore” organizzato dal comune di Soleto. Il nostro Istituto ha partecipato all’edizione 2019. In particolare, il settore Tecnologico - Informatico dell’IISS “Laporta-Falcone e Borsellino”, ha sviluppato due progetti dedicati ai ciclisti che durante le ore notturne popolano le strade soprattutto quelle di collegamento tra comuni limitrofi. Il primo, denominato BICITEC, ovvero bicicletta tecnologica, è stato realizzato utilizzando un insieme di led cuciti su un giubbotto comandati da una applicazione su smartphone. Il ciclista può segnalare, tramite led, la svolta a sinistra oppure a destra, oppure il segnale di  pericolo o altra immagine. 

Per ottenere ciò è stata utilizzata una scheda elettronica ARDUINO sulla quale è stato montato un modulo Bluetooth necessario per il collegamento allo smartphone a sua volta montato sul manubrio della bicicletta. Tutto l’hardware è stato appositamente programmato con il linguaggio di programmazione C++.

Il secondo progetto invece, ha riguardato uno stop intelligente da montare nella parte posteriore della bicicletta. Utilizzando due schede elettroniche ARDUINO NANO , un joystick da montare sul manubrio della bicicletta e un accelerometro. Il sistema è in grado in fase di frenata, di attivare lo stop in modo automatico e di spegnerlo in fase di accelerazione. Inoltre, con il joystick, il ciclista è in grado di segnalare il cambio di corsia attivando le frecce destra e sinistra, il tutto anche questa volta programmato con il linguaggio C++.

E’ stato interessante notare come gli studenti, con dedizione ed entusiasmo, abbiano saputo collaborare, ideare, sviluppare e gestire dispositivi e strumenti informatici e software affrontati nel corso dell’anno scolastico.

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video