medicinaIl 25 gennaio si terrà a Galatina nella sala conferenze dell’Hotel Hermitage il convegno “Lo psicologo nei Servizi alla persona”. L’evento presenterà l’esperienza, appena conclusasi nell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina, della copresenza Medico di Medicina Generale/Psicologo di Base all’interno dello stesso Studio Medico.



La sperimentazione, della durata di 18 mesi, è stata finanziata dall’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ed è stata avviata il 17 Marzo 2017 nel Distretto Socio-Sanitario di Galatina (Le) grazie all’accordo tra l’Azienda Sanitaria Locale, Ambito Territoriale Sociale e l’Azienda di Servizi alla Persona Istituto Immacolata. “L’A.T.S. di Galatina” secondo il Sindaco di Galatina Dott. Marcello Amante “è attento a ricercare protocolli d’intervento innovativi nel campo dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, che diano risposte alle nuove e urgenti problematiche sociali. L’esperienza appena realizzata è stata la prima in Puglia ed è certamente meritevole di attenzione e di plauso per i risultati raggiunti”.

Prenderà parte all’incontro il prof. Luigi Solano dell’Università “La Sapienza” di Roma, che, ha promosso tale modello di prevenzione primaria, caratterizzato da brevità, gratuità per l’utente, rapidità e facilità di accesso.

Ci si confronterà sulle varie possibilità di declinazione della funzione psicologica applicata ai contesti socio-sanitari e sull’importanza della multidisciplinarietà negli stessi contesti.

TE QUIERO - Barbara Vagnini

Archivio video