invito facebookIl Liceo Artistico “Pietro Colonna” di Galatina ha aderito con entusiasmo alla seconda edizione della manifestazione nazionale “Notte bianca del Liceo Artistico”, che si svolgerà giovedì 24 gennaio 2019, dalle ore 17.30 alle ore 23.00 nei locali dell’Istituto, in contemporanea con altri Licei Artistici italiani.

Si tratta di un evento assai importante per la promozione della cultura artistica e per la valorizzazione delle molteplici iniziative messe in atto da una scuola attiva e vivace come la nostra. Attività varie – performance artistiche, conferenze, musica, laboratori, ricostruzioni fotografiche di quadri famosi, mostre, proiezione di cortometraggi – saranno proposte a quanti interverranno all’iniziativa e potranno costituire una buona occasione per far conoscere l’offerta formativa del Liceo Artistico anche ai fini dell’orientamento. Sono pertanto invitati, in modo particolare, gli allievi dell’ultima classe della secondaria di primo grado ed i loro genitori ma anche tutti i cittadini interessati.

La serata si aprirà con i saluti della Dirigente, prof.ssa Maria Rita Meleleo, e con l’intervento del sindaco di Galatina, dr. Marcello Amante. Saranno presenti per dare il loro prezioso contributo alla serata l’assessore alla cultura Cristina Dettu’, il sindaco di Soleto, dr. Graziano Vantaggiato e alcune alte cariche della Scuola di Cavalleria di Lecce, alle quali sarà consegnata la brochure “Scuola di Cavalleria di Lecce” frutto dell’attività di alternanza scuola-lavoro degli ultimi tre anni dei settori Grafica e Audiovisivo. Arricchiranno la serata gli interventi del Presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce, dr. Rocco De Matteis, che relazionerà sul tema “Abitare il Paese – la cultura della domanda – i bambini e i ragazzi per un progetto di futuro” e l'architetto Michele Spano che interverrà sul tema “Architettura. Crisi come valore”; entrambi i contributi  sono finalizzati al completamento del percorso di alternanza scuola-lavoro dei settori Architettura e Design. Nel corso della serata sarà proiettato il video “Lo sguardo altrove” dedicato alla senatrice Liliana Segre, sopravvissuta della Shoah, e vincitore regionale della XVII edizione del concorso “I giovani ricordano la Shoah”; il cortometraggio testimonia ancora una volta l’impegno del Liceo Artistico per la Memoria. Allieterà la manifestazione il coro del nostro Istituto che si esibirà utilizzando anche la Lis (lingua dei segni), strumento straordinario di inclusione e di apprendimento.

Distory, il disco. In anteprima nazionale

Archivio video
grovigli mengtali