convegnooncologia3ottobre18In occasione della Terza Giornata Nazionale di Psico-Oncologia, mercoledì 3 ottobre 2018 è in programma all’Università del Salento il convegno “Il tempo delle attese in Oncologia”, organizzato dai professori Maria Rita Serio e Antonio Godino del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Ateneo salentino assieme al dirigente dell’Hospice di San Cesario di Lecce Vincenzo Lucio Caroprese, alla psicologa dell’Hospice Giovanna Fersini e alla psicologa dell’Associazione “Il mantello di San Martino” Maristella Taurino.



Il convegno, a partire dalle ore 15 nell’edificio 6 del complesso Studium2000 (via di Valesio, Lecce), è rivolto – oltre che agli studenti - ai professionisti del settore della psico-oncologia, alle associazioni di volontariato per l’assistenza ai pazienti oncologici e ai cittadini che vogliano approfondire le tematiche trattate.

«Nella malattia oncologica e in tutte le fasi del percorso di cura (dalla diagnosi al follow-up, in caso di recidive e in fase avanzata), il fattore tempo può assumere delle connotazioni spesso molto diverse per i pazienti, per i familiari e per i curanti», sottolineano gli organizzatori, «Esistono infatti tempi tecnici, oggettivi, ma anche tempi percepiti, soggettivi e strettamente collegati alla sfera emotiva e psichica di ciascun individuo. Obiettivo del convegno è proprio il confronto e la condivisione di esperienze e vissuti psicologici di ciascuno (operatori, pazienti e familiari), ma anche la condivisione di strumenti di lavoro e di competenze grazie al contributo dei vari relatori».

 Tra i relatori, il professor Domenico A. Nesci (Specialista in Psichiatria Fondazione “Gemelli” Roma, Psicoanalista IPA e Membro ordinario della Canadian Psychoanalytic Association), il dottor Tommaso A. Poliseno (Specialista in Psichiatria, Dirigente Medico, Responsabile Percorso Residenziale Preventivo – ASL ROMA1, Membro Ordinario del Laboratorio di Gruppoanalisi – COIRAG) e la dottoressa Simonetta Averna (Medico, Presidente Cooperativa DREAMS Roma - Consigliere IAPIS).

Lucio Dalla - L'anno che verrà

Archivio video
droghe e giovani web721305b5 d09b 49d4 888b 462f8f48cff29f0a34cc 001e 472f a400 23ea4e195ae1
regala salute