robotContinuano gli incontri organizzati della sezione Tecnologico-Informatica dell’IISS “Laporta-Falcone-Borsellino” di Galatina con il mondo scientifico ed aziendale. L’ultimo in ordine di realizzazione è stato l’incontro con l’ing. Riccardo Tornese, fondatore della Tactile Robots, innovativa startup con sede a Lecce. Durante l’incontro, gli studenti hanno avuto modo di approfondire le tecnologie applicate nella robotica di servizio.

Questo nuovo dominio applicativo della robotica richiede lo sviluppo di macchine capaci di interagire e cooperare con l’uomo in molte attività quotidiane con una interazione che deve essere il più naturale possibile.

L’incontro, svoltosi nella sede centrale dell’Istituto, si è articolato, a differenza di una lezione tradizionale, come discussione guidata, permettendo l’applicazione delle innovazioni didattiche da sempre carattere distintivo del corpo docente dell’istituto.

L’entusiasmo degli studenti e la loro voglia di conoscere sono state una piacevole sorpresa tanto per l’ing. Tornese quanto una conferma per i docenti della bontà del lavoro svolto finora.

Il risultato dell’incontro è stato l’accordo, tra scuola ed azienda, di iniziare una collaborazione che possa avvicinare, nei fatti, il mondo della formazione tecnica a quello produttivo.

Distory, il disco. In anteprima nazionale

Archivio video
grovigli mengtali