Fast News

Archivio video

img 20210613 152147 1Potenziare l'apprendimento, rafforzare la socialità tra gli studenti, rinforzare l'apprendimento delle lingue straniere, stimolare le menti degli studenti attraverso la musica, lo sport, il teatro e la digitalizzazione.

Sono proprio la digitalizzazione e l'uso consapevole degli strumenti digitali le competenze che acquisiranno i nostri ragazzi che parteciperanno al PON estivo presso la Scuola POLO 1 di Galatina denominato "TI R@CCONTO UNA STORIA".

Questa nuova occasione di socialità e coinvolgimento interesserà gli studenti della Scuola POLO 1 di Galatina

Verranno valorizzate le buone pratiche e le esperienze innovative nate durante l'emergenza sanitaria, verranno svolte attività di laboratorio, prediligendo la scuola all'aperto e lo studio di gruppo recuperando socialità e potenziando competenze digitali (coding, media education, robotica).

Creeremo quiz online, test, questionari, sondaggi e verifiche utilizzando interfacce semplici ed intuitive. L'aspetto particolare di questa modalità operativa e che lo faremo in modo divertente, sotto forma di gara, molto coinvolgente per i ragazzi. Analizzeremo i risultati in tempo reale sotto forma di tabelle e grafici per aumentare le competenze scientifiche.

Il gioco è quindi un'esperienza complessa e coinvolgente che permette ai bambini di partecipare, di essere protagonisti, di apprendere attraverso il fare, in modo costante e naturale, accrescendo le loro conoscenze e competenze.

Siamo animati dalla voglia di svolgere attività di didattica ludica. prediligeremo un modo di stare a scuola dove coniugheremo gioco e conoscenza. Vivere a scuola l'avventura di imparare giocando e divertendosi. Vogliamo definitivamente sradicare l'idea tradizionale e persistente che a scuola si impara con fatica e disciplina e solo  dopo il suono della campanella si può giocare, sfogarsi e ridere.

Andrea Coccioli e Cinzia Mangia accompagneranno i ragazzi in questo viaggio meraviglioso, creativo e divertente. 

Anna Antonica, dirigente dell'Istituto Comprensivo Polo UNO ci ricorda che: "Lavoriamo per favorire l'acquisizione di strumenti personali per diventare cittadini digitali, consapevoli e sicuri".

Andrea Coccioli

Animatore Digitale 

Istituto Comprensivo Polo 1 Galatina