img 20180622 wa0016Caro direttore, il 20 giugno ho vissuto un'esperienza emozionante, unica nel suo genere: l'interramento di una capsula del tempo, da parte degli alunni della quinta sezione D del primo Polo di Galatina. Ho conosciuto questi bimbi in biblioteca e loro hanno voluto coinvolgermi nella loro iniziativa, chiedendomi di scrivere un messaggio augurale ai bambini del 2068, quando la capsula sarà aperta. Entusiasta quanto loro, ho affidato alla capsula questa mia.

Add a comment

stazionespazialeAlla fine di un percorso durato un intero anno scolastico, il team Another Earth della sezione tecnologico-informatica dell’IISS “Laporta-Falcone-Borsellino” di Galatina, ha superato la fase finale del Concorso Astro-Pi dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) classificandosi tra i primi 100 istituti d’Europa. Il risultato raggiunto è stato possibile per l’impegno, la preparazione e la creatività dei due studenti Mattia De Blasi e Francesco Capirola, guidati dai professori Leonardo Sergio Baldari ed Anna Lucia Marini.

Add a comment

itc laporta galatinaL’Istituto tecnico dell’IISS “Laporta Falcone Borsellino”, all’interno delle varie attività svolte nell’ambito dell’orientamento, ha organizzato presso la sede centrale di via don Tonino Bello, una serie di incontri con i ragazzi delle seconde classi delle scuole medie di Galatina, Noha, Collemeto, Cutrofiano, Soleto e Sternatia per introdurre gli alunni nel mondo dell’economia e dell’informatica.

Add a comment

ponUn esperimento perfettamente riuscito. Così può essere sintetizzato il progetto "Zen e non solo", voluto dall'Istituto Comprensivo 2° Polo di Galatina e dallo stesso realizzato mediante i Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 nelle proprie sedi scolastiche di Galatina e di Noha.

Add a comment

img 20180607 1130401Ricevere un invito per assistere ad una recita dei propri figli, interamente in latino, avrà sicuramente spiazzato i genitori degli alunni della classe II A della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina.

Add a comment
foto tatiana dellanna prima classificataVenerdì 1° giugno 2018, presso il Palazzo Marchesale di Matino, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di giornalismo “Aldo Bello”, giunto alla quinta edizione. Presieduta da Sonia Tura, capo redattore centrale – San Marino RTV, la commissione ha avuto molta difficoltà nel selezionare i vincitori tra i quasi duecento elaborati. Add a comment

scuola digitaleL'IISS "Laporta/Falcone e Borsellino" si qualifica per la fase provinciale del progetto "Scuola Digitale" organizzato dal MIUR nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale. L' Istituto è tra le prime 5 scuole selezionate a livello provinciale. Lunedì 4 giugno gli alunni del settore tecnologico e i docenti referenti si recheranno a Brindisi, presso Palazzo Guerrieri, per la premiazione.

Add a comment

xylella ulivi parassita salentoE' stato pubblicato in questi giorni su Scientific Reports, una rivista del gruppo Nature (Chiriacò, Luvisi et al., Scientific Reports 8, 7376 (2018)), il lavoro di un gruppo di ricerca congiunto tra Università del Salento e CNR Nanotec di Lecce su un dispositivo diagnostico prototipale basato su microsensori, per la rilevazione da piante di olivo di Xylella fastidiosa, il batterio che vive e si riproduce all'interno dei vasi xilematici degli ulivi e non solo.

Add a comment

Presentazione dell'ex Complesso monastico delle Clarisse ristrutturato

Archivio video
cinque-x-mille-comune-galatina