guardiani della costa g3“Guardiani della Costa” è un progetto nazionale di Citizen Science (scienza dei cittadini) rivolto alle scuole italiane, promosso da Costa Crociere Foundation e dalla scuola di robotica di Genova, volto alla salvaguardia del litorale italiano che ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni, e non solo, nei confronti dell’inquinamento marino, problema di grande urgenza e impatto; abbiamo constatato infatti che dei 8309 km costitutivi delle nostre coste, ben 7500 km forniscono l’habitat naturale di parte rilevante degli organismi caratterizzanti il Mar Mediterraneo, che è nostro compito tutelare.

Add a comment

itc laporta galatinaLunedì 16 luglio 2018 alle ore 20.00 si terrà, presso l’Istituto "Laporta/Falcone e Borsellino" di Galatina, in via Don Tonino Bello, la 3^ edizione del Diploma Day. Un evento che avrà come protagonisti i neodiplomati dell’esame di stato 2018. Alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Valerini, deisuoi collaboratori, di un corpo docente coeso e orgoglioso dei propri studenti, di familiari e amici, nonché di invitati autorevoli, gli alunni allieteranno la serata con canti, balletti, momenti di riflessione e premiazioni.

Add a comment

Apprendiamo da fonti di stampa che i dirigenti del Partito Democratico di Lecce hanno espresso il proprio disaccordo circa l’intenzione dell’Adisu Puglia di avviare un progetto sperimentale di casa dello studente diffusa, lanciato in occasione della conferenza tenutasi per la copertura completa al 100% delle borse di studio per il prossimo anno accademico 2018/2019. Un risultato che porta la Puglia nelle prime posizioni nazionali in materia di diritto allo studio. Un trend che va in continuità con i risultati degli ultimi due anni

Add a comment

img 20180622 wa0016Caro direttore, il 20 giugno ho vissuto un'esperienza emozionante, unica nel suo genere: l'interramento di una capsula del tempo, da parte degli alunni della quinta sezione D del primo Polo di Galatina. Ho conosciuto questi bimbi in biblioteca e loro hanno voluto coinvolgermi nella loro iniziativa, chiedendomi di scrivere un messaggio augurale ai bambini del 2068, quando la capsula sarà aperta. Entusiasta quanto loro, ho affidato alla capsula questa mia.

Add a comment

stazionespazialeAlla fine di un percorso durato un intero anno scolastico, il team Another Earth della sezione tecnologico-informatica dell’IISS “Laporta-Falcone-Borsellino” di Galatina, ha superato la fase finale del Concorso Astro-Pi dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) classificandosi tra i primi 100 istituti d’Europa. Il risultato raggiunto è stato possibile per l’impegno, la preparazione e la creatività dei due studenti Mattia De Blasi e Francesco Capirola, guidati dai professori Leonardo Sergio Baldari ed Anna Lucia Marini.

Add a comment

itc laporta galatinaL’Istituto tecnico dell’IISS “Laporta Falcone Borsellino”, all’interno delle varie attività svolte nell’ambito dell’orientamento, ha organizzato presso la sede centrale di via don Tonino Bello, una serie di incontri con i ragazzi delle seconde classi delle scuole medie di Galatina, Noha, Collemeto, Cutrofiano, Soleto e Sternatia per introdurre gli alunni nel mondo dell’economia e dell’informatica.

Add a comment

ponUn esperimento perfettamente riuscito. Così può essere sintetizzato il progetto "Zen e non solo", voluto dall'Istituto Comprensivo 2° Polo di Galatina e dallo stesso realizzato mediante i Fondi Strutturali Europei PON 2014-2020 nelle proprie sedi scolastiche di Galatina e di Noha.

Add a comment

img 20180607 1130401Ricevere un invito per assistere ad una recita dei propri figli, interamente in latino, avrà sicuramente spiazzato i genitori degli alunni della classe II A della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII” dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina.

Add a comment

VII Festival Canoro del Centro D.I.R.E.

Archivio video