jazzSabato 26 giugno siamo giunti allo STEP conclusivo, il Concerto finale di " Jazz Education" che, a partire dalle 18:30, ha visto protagonisti gli studenti del Polo 3 e del Liceo Scientifico-Linguistico "A. Vallone" che  si sono esibiti nelle tante  performance dei Laboratori ai quali hanno partecipato. Il Progetto “Jazz Education” è nato dall’intuizione di un musicista, Stefano Luigi Mangia: l’idea era quella di creare una rete fra i tre diversi ordini di scuole (primaria- secondaria e liceo) che avesse un obiettivo comune, l’approccio e la conoscenza dei giovani della musica Jazz e dei suoi valori umani e pedagogici. 
Add a comment

locandina 2021 1Il nostro Istituto anche quest’anno ha organizzato on line la festa dedicata ai propri diplomati. L’appuntamento è stato sabato 26 giugno alle 15.00. Sono intervenuti a complimentarsi con i ragazzi l’assessore Formazione e lavoro Sebastiano Leo, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il sindaco di Galatina Marcello Amante. Parole di sostegno al mondo della scuola per questo difficile periodo, di incitamento a seguire le proprie vocazioni per realizzare i propri sogni e di speranza per il futuro sono state rivolte dagli intervenuti ai presenti.

Add a comment

giochi matematiciDa diversi anni, e nonostante la necessità di adeguarsi alle norme antipandemiche derivate dalla situazione emergenziale, la scuola primaria di via Spoleto a Galatina ha aderito, anche per il corrente anno, all’annuale edizione dei Campionati Junior dei Giochi Matematici indetti da Matenitaly, società costituita da alcuni docenti universitari che realizza e progetta materiali ed eventi finalizzati alla divulgazione scientifica. L’edizione dei Campionati, giunta ormai al suo quinto anno, viene realizzata con la collaborazione del Centro Pristem dell’Università Bocconi e del Centro “Matematica” dell’Università degli Studi di Milano.

Add a comment

img 20210617 wa0041 1Appena terminato un anno scolastico complesso, con l’estate alle porte che sembra avviarsi con una parvenza di normalità, in una Puglia zona bianca come molte regioni d’Italia, nell’Europeo che sta vedendo trionfare i nostri colori azzurri nel calcio regalando emozioni quasi dimenticate, anche l’azzurro del Polo 2 risplende grazie allo straordinario risultato degli studenti della scuola primaria.

Add a comment
polo 3«Abbiamo spiegato ai bambini come aiutare Cappuccetto rosso a non perdersi nel web»: un progetto sostenuto dalla Regione Puglia che ha coinvolto famiglie, docenti e i più piccoli del Polo 3, istituto all’avanguardia nelle tecnologie.

Con la consegna dei diplomi agli alunni si è concluso, alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, il progetto “Crescere in un mondo connesso e conoscere i rischi e le opportunità nell'era digitale”. Il lungo percorso formativo promosso dall’I.C. Polo 3 di Galatina ha coinvolto docenti, genitori e studenti nella costruzione di quella comunità educante,

Add a comment

img 20210613 152147 1Potenziare l'apprendimento, rafforzare la socialità tra gli studenti, rinforzare l'apprendimento delle lingue straniere, stimolare le menti degli studenti attraverso la musica, lo sport, il teatro e la digitalizzazione.

Sono proprio la digitalizzazione e l'uso consapevole degli strumenti digitali le competenze che acquisiranno i nostri ragazzi che parteciperanno al PON estivo presso la Scuola POLO 1 di Galatina denominato "TI R@CCONTO UNA STORIA".

Add a comment
complimentiaifinalistiScacciaRischi, progetto promosso dall’Inail è il primo videogioco italiano nato per affrontare l’emergenza pandemica e per gestire i pericoli in casa, a scuola ed al lavoro. Il progetto “Gli ScacciaRischi: le olimpiadi della prevenzione” è stato premiato lo scorso novembre al “Forum PA 2020 Restart Italia” come una delle migliori esperienze sviluppate dalle amministrazioni pubbliche per rispondere ed adattarsi alle emergenze. Add a comment

congresso emergenza giugno 2021Il 4 giugno 2021 si è tenuto il Congresso Nazionale online “La Nuova Era dell’Emergenza”, organizzato dall’Associazione Centro Formazione Medica.

L’evento, moderato da Mario Pappagallo e Angelica Giambelluca, ha vantato la presenza del Prof. Pier Luigi Lopalco, Assessore alla Sanità della Regione Puglia, dei professori universitari di Anestesia e Rianimazione Felice Eugenio Agrò, Vito Marco Ranieri, Francesco Pugliese, del Presidente del SIS118 Mario Balzanelli e di altri autorevoli rappresentanti del settore.

Add a comment

Fast News

Archivio video