la paginaIl progetto è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Galatina, e si propone di sviluppare una delle otto competenze chiave, nello specifico “la comunicazione nella madrelingua”, ovvero la capacità di esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta (comprensione orale, espressione orale, comprensione scritta ed espressione scritta) e di interagire adeguatamente e in modo creativo, sul piano linguistico in un’intera gamma di contesti culturali e sociali.

Add a comment

studenti vallone di galatina a licofarmaSono partite le Giornate di Promozione della cultura scientifica dedicate  agli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce. E le prossime sono già in partenza. Gli studenti del Liceo Scientifico “A. Vallone”  di Galatina (14) sono stati ospiti della Licofarma srl, un’azienda italiana (con sede a Galatina) ad alta tecnologia che opera nel segno della ricerca e dell’innovazione  per offrire soluzioni innovative per  tutelare e migliorare la salute ed  il benessere delle persone. L’azienda è impegnata nel settore delle biotecnologie per la produzione di antiossidanti naturali e nella loro applicazione per la messa a punto di prodotti e protocolli terapeutici innovativi.

Add a comment

olimpiadi informaticaLa scuola italiana, soggetta a continui cambiamenti, sede di forti contraddizioni, a volte, regala  anche piacevoli soddisfazioni come quella che ha avuto come protagonista  un alunno dell’ I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina.

Si tratta di Migali Cristiano (4B T/I) che, in data 16 Aprile 2019, a Maglie, si è qualificato al primo posto nelle selezioni  territoriali delle Olimpiadi di Informatica, rese possibili dall’intesa tra MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca)  e AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) e indirizzate  a tutti gli Istituti di scuola secondaria superiore.

Add a comment

corso rianimazione1Prenderà il via il 18 maggio, alle ore 14.30, presso la palestra della Scuola Primaria del POLO 3 in via Spoleto a Galatina, la terza edizione del Corso Basic Life Support and Defibrillation (BLS-D), corso di rianimazione cardiopolmonare abilitante all’uso del defibrillatore con insegnamento di tecniche di disostruzione da corpo estraneo per adulti, bambini e lattanti.

Add a comment

5 postoL’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, sempre impegnato in prima fila per promuovere competenze, offrire ai suoi allievi opportunità di confronto, accogliere sfide, ha partecipato con un gruppo di allievi delle classi quarte della scuola primaria di via Spoleto alla terza edizione dei Campionati Junior di “Giochi Matematici”.

Sabato, 11 Maggio, nell’aula Magna dell’Università Bocconi di Milano, gremita di studenti di classe quarta e quinta di Scuola Primaria e dai loro familiari, è stato premiato il nostro giovane concittadino, Guido Zappatore, di soli 9 anni, per essersi distinto nella finale nazionale dei Campionati Junior di Giochi Matematici, classificandosi al quinto posto su oltre cento concorrenti provenienti da tutta Italia.

Add a comment

img 20190511 wa0016Certo cosa può essere di più formativo che riunire i ragazzi nella scuola, nella storica palestra della Pascoli per trepidare, soffrire ed infine gioire per una squadra che aspira ad entrare, anzi rientrare in A.

Add a comment

immagine di copertina serale 19 20L’Istituto d’Istruzione Superiore “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina, da sempre attento alle esigenze di formazione continua degli adulti, comunica a tutti coloro che intendono completare gli studi o comunque aggiornare le proprie competenze, che le iscrizioni ai corsi serali per l’A.S. 2019-2020 scadranno il prossimo 31 maggio (e comunque non oltre il 15 ottobre 2019).

Add a comment

image006La "Settimana Italiana dell'Insegnante" è alla sua quinta edizione e, anche quest'anno, l'hashtag che la rappresenta è #RingraziaUnDocente, attraverso il quale tutta la popolazione (non solo chi è a scuola oggi) può postare sui social network un proprio "ringraziamento" ad una o ad un insegnante che ha rappresentato qualcosa di importante nella propria vita e nella propria crescita.

Add a comment

#stavoltavoto #rivoluzioneculturale #elezionieuropee

Archivio video