foto aiuola 1Lunedì 4 ottobre si è svolta la Festa dei Lettori progettata dal presidio del libro di Noha e Galatina. Anche quest'anno questo momento festoso è stato condizionato dalle disposizioni in materia di sicurezza anti covid: distanziamento, mascherine, gel disinfettante. Nonostante queste limitazioni il clima generale è stato allegro e gioioso: adulti e bambini si sono attrezzati con colori, pennelli, semi, zappette e rastrelli e sono partiti a "disegnare" un mondo più bello.

Add a comment

romano fausto 15 1“Una giornata bellissima!” Questa è stata la frase che molti alunni hanno pronunciato oggi al termine dell’incontro che Fausto Romano ha avuto con i ragazzi dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”. L’autore galatinese, che ama definirsi cantastorie, ha presentato la sua ultima opera letteraria “Corro da quando-confessioni umoristiche di runners come te”, venti racconti che “puzzano di vita” per usare le parole di Mo Katerivu, immaginario maratoneta giapponese, che scrive la prefazione del libro.

Add a comment

locandina lettura daySappiamo tutti quanto è grande il potere della lettura: ci amplia la mente, ci fa crescere, ci aiuta a migliorarci, ci permette di viaggiare stando fermi dove siamo, ci dà il coraggio di fare ciò che desideriamo.

Ma quanto può essere ancora più potente la lettura ad alta voce? Leggere ad alta voce in qualche modo rende più vive le parole scritte sulla carta, dando loro un “corpo sonoro”, ma soprattutto genera relazioni, crea connessioni tra chi legge e chi ascolta e così l’atto della lettura esce dalla dimensione dell’isolamento per aprirsi alla condivisione.

Add a comment

manifesto festa dei lettoriLunedì 4 ottobre, alle ore 9, si darà il via alla “Festa dei lettori” edizione 2021 organizzata dal Presidio del libro di Noha e Galatina. “Ancora una volta, anche a causa delle misure anticovid, si utilizzerà la strada – comunica Eleonora Longo, Responsabile del Presidio – spazio comune da animare con il racconto di storie note e da inventare, proprio come questo strano presente”.

Add a comment

8102361e05424571ab3d6ee09a89ebb0 0001 1Come meglio ravvivare la memoria di un illustre cittadino quale è stato monsignor Antonio Antonaci, nel decennale della sua scomparsa, se non dedicandogli un momento di studio e di riflessioni sulla sua figura, così complessa e di grande respiro culturale?

E’ proprio questo l’intendimento che ha animato il Comitato promotore e organizzatore del Convegno di Studi “Antonio Antonaci, il sacerdote lo studioso il pubblicista”, con il patrocinio della Città di Galatina, dell’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina, dell’Università del Salento e del “il Galatino”, evento che si svolgerà nell’intera giornata di lunedì 27 settembre 2021 nell’ex Monastero delle Clarisse in Piazza Galluccio a Galatina.

Add a comment

inizio scuolaAnche per centinaia di studenti, ragazze e ragazzi di Galatina, domani 15 Settembre suonerà la campanella del primo giorno di scuola.

Add a comment

open day 2021 1Ritorniamo insieme è il titolo dell’OPEN DAY, la consueta manifestazione con cui l’Università Popolare “A. Vallone” di Galatina invita i propri soci e i cittadini a conoscere la programmazione delle attività per l’anno accademico 2021-2022: è un invito con cui si intende esprimere il desiderio di potersi rivedere in presenza e la speranza di continuare a stare insieme come prima del diffondersi del covid.

Add a comment

2021 ridcreato locandina 1Il Centro Ecumenico Oikos "P. A. Lundin" organizza un convegno sulla salvaguardia dell'ambiente del 28 settembre e 1° ottobre 2021.

Il programma prevede un incontro a Galatina Martedì 28 settembre presso la sala Pollio della Chiesa di San Biagio sul tema: Camminare in una vita nuova (Rm 6,4) – La transizione ecologica per la cura della vita.

Add a comment

Fast News

Archivio video