servizio civileSono giovani, volontari e hanno tanta voglia di rendersi utili agli altri. E’ l’identikit dei 25 ragazzi, tra i 18 e 28 anni, selezionati per partecipare al primo progetto di Servizio Civile della ASL Lecce: un “ritorno” dopo la precedente esperienza datata 2004, quando però le ASL del Salento erano due.

Add a comment

universita salentoVenerdì 22 febbraio 2019, alle ore 14.30 nell’aula “Fermi” dell’edificio “Aldo Romano” (complesso Ecotekne, via per Monteroni, Lecce), è in programma l’incontro “La corsa cinese all’innovazione e le implicazioni per la tecnologia italiana”, secondo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto KITFEM (Knowledge and Innovation in, To and From Emerging Markets),

Add a comment

stefano stemIl secondo appuntamento della rassegna ideata e realizzata dal gruppo STEM della scuola Pascoli di Galatina dal titolo "La scienza e la tecnologia come non l'avete mai vista" vede la partecipazione dell'ingegnere Stefano Santo Sabato Alle ore 9 del giorno martedì 19 febbraio sarà in conference call collegato con la Scuola PASCOLI, Primo Polo Galatina, dalla Silicon Valley - California, l'ingegner Stefano Santo Sabato. L'intervento dell'ingegnere esperto di information technology ha come titolo: "innovare è come respirare - una favola sul nostro futuro".

Add a comment

stemL'iniziativa nasce con l'intento di incentivare la divulgazione e l'interesse per la scienza e la tecnologia attraverso l'incontro con scienziati ed esperti di rilievo nazionale ed internazionale.

Il linguaggio utilizzato è naturalmente alla portata dei ragazzi e per non addetti ai lavori. La scuola deve far appassionare i ragazzi, emozionarli e trasmettergli la bellezza della scienza.

Add a comment

a nandupopu mdIn occasione del “SID – Safer Internet Day” (5 febbraio) e della Giornata Nazionale contro il Bullismo (7 febbraio), gli studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, ideatori e animatori del movimento anti bullismo “MABASTA”, hanno organizzato il “Mabasta Dab Day”, una tre-giorni di incontri, presentazioni e spettacoli dedicata alla lotta al bullismo e cyberbullismo “dal basso”, ossia ad opera degli studenti e non, come fatto sinora, degli adulti.

Add a comment

0001 1Non dimenticare è un dovere istituzionale e personale ed ha un duplice scopo: da una parte costruire la memoria, dall'altra consolidare i valori della solidarietà, della partecipazione e della com-passione, per diventare cittadini migliori e più consapevoli.

Le parole, anche quelle dei libri, sono i mattoni indispensabili al raggiungimento di questo obiettivo: abbiamo bisogno di dare un nome ai pensieri e di dare un peso ai nomi, affinché possano mettere radici e resistere al vento dell'indifferenza, allo schiacciasassi di un presente che tutto annulla e macina e che ci spinge a non prendere posizione, se ciò richiede un tempo maggiore di un "like".

Add a comment

vanini convegno2019Vuole celebrare il 400esimo anniversario della morte di Giulio Cesare Vanini (9 febbraio 1619-9 febbraio 2019) il convegno internazionale di studi “Giulio Cesare Vanini: filosofia della libertà e libertà del filosofare”, promosso e organizzato dal Centro Internazionale di Studi Vaniniani (CISV) assieme alla Città di Taurisano e all’Università del Salento,

Add a comment

dabdayMartedì 5 febbraio è la Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete, il “SID – Safer Internet Day” ed il Ministero dell’Istruzione ha in programma un evento nazionale a Milano durante il quale si collegherà in diretta Skype con gli studenti dell’Istituto “Galilei - Costa” di Lecce per la partecipazione ad una Hackathon sul tema. Nell’occasione gli animatori del movimento anti bullismo “Mabasta” faranno un importante annuncio: la redazione e pubblicazione del neonato “Modello Mabasta” utile a contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane.

Add a comment

DISTORY

Archivio video
locandina distory