startnet 1Oggi, 19 marzo, dalle 14:30 alle 16:00, nell'ambito della cooperazione italo-tedesca e della fiera per l'istruzione Didacta 2021, StartNet – Network per la transizione scuola-lavoro, organizza l’evento Costruire reti per la transizione scuola-lavoro: Nuove sfide e soluzioni virtuose (su Zoom e in diretta Youtube).

L’Italia ha superato nell’ottobre 2020 la soglia del 30,3% di disoccupati giovani (dati Istat). Già nel 2019 le regioni del Sud Italia contavano un tasso di NEET, giovani tra 15 e 29 anni che non lavorano, non studiano e non sono in percorsi formativi, di quasi 30% (Rapporto Giovani 2020). La media di disoccupazione giovanile nell’UE è al 17,8% (Eurostat 2020), in Germania al 6,1%. Dopo un anno di COVID sono soprattutto i giovani, insieme alla categoria delle donne, a essere penalizzati.

Tre anni dall’inizio delle attività di StartNet, riassunte nella recente pubblicazione di linee guida sul lavoro in rete, il network multistakeholder ha dimostrato un impatto notevole sulla transizione scuola-lavoro dei giovani in Puglia e Basilicata. I partner firmatari di StartNet sono: Confindustria Puglia, Consorzio Nazionale Nova per l’innovazione sociale, Ministero per l’Istruzione, Assessorato per Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Rete Scuole GET, Ufficio Scolastico Regionale Puglia e UnionCamere Puglia.

Le iniziative hanno coinvolto più di 10.000 studenti e studentesse, 400 docenti, 188 scuole, 70 imprese.

Nell'era post-Covid, la grande sfida sta nel rafforzare le azioni di sistema per chiudere i divari che si sono accentuati durante la pandemia. Il Recovery Fund, pari a 209 miliardi di euro, concentrati su investimenti sostenibili e digitali, rappresenta un’opportunità importante per unire tutte le realtà “virtuose” in un modello sistemico di rilancio dei giovani.

Durante l’evento, che segna l’inizio della seconda fase progettuale, interverranno ospiti speciali. Oltre all’intervento della Ministra alle Politiche Giovanili Fabiana Dadone, Alessandro Rosina, demografo e coordinatore del Rapporto Giovani, presenterà dati aggiornati sull’impatto del COVID sulle nuove generazioni. Poi Lucia Abbinante, Direttrice di Agenzia Nazionale Giovani e Sebastiano Leo, Assessore per Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Puglia, ma anche esperti del sistema di istruzione e formazione duale in Germania

L’evento è aperto al pubblico e prevede la traduzione simultanea (solo su Zoom). Per le modalità di partecipazione: https://www.start-net.org/it/news/evento-costruire-reti-la-transizione-scuola-lavoro.  

StartNet - Network Transizione Scuola-lavoro, lanciato nel 2017 dal Goethe-Institut e dalla Stiftung Mercator al MIUR e alla Regione Puglia, è una rete multi-stakeholder che promuove progetti e politiche di transizione dal mondo della scuola e della formazione al lavoro per i giovani in Puglia, Basilicata e in Europa. La rete unisce le scuole, le istituzioni, il mondo del lavoro, le aggregazioni giovanili e il Terzo settore. www.start-net.org

Fast News

Archivio video