tito boeriÈ di solo 727,11 euro l'importo medio delle pensioni percepite dai pugliesi (contro una media nazionale di 902,55 euro, a fronte di 17.893.036 di prestazioni in Italia). Dall'Inps ai pugliesi vengono erogate 1.156.703 prestazioni previdenziali ed assistenziali, a favore di lavoratori autonomi, dipendenti nel settore privato, inabili e invalidi. In particolare, le pensioni di natura previdenziale (vecchiaia, invalidità e superstiti) sono 773.861, mentre quelle assistenziali (invalidi civili, comprensive delle indennità di accompagnamento e gli assegni sociali) sono 382.842.

Il tema delle pensioni sarà uno degli argomenti del prossimo Think Tank «Pensare il contemporaneo», il ciclo di incontri organizzati da Aforisma School of Management.

Ospite di questa terza edizione è Tito Boeri, economista e docente universitario. L'appuntamento è per giovedì 25 febbraio, dalle 16 alle 18. Durante l'appuntamento online, al quale parteciperanno gli allievi del Master in Business Management (accreditato ASFOR) verrà presentato il libro scritto dall'ex presidente dell'Inps, assieme a Sergio Rizzo «Riprendiamoci lo Stato – Come l'Italia può ripartire» (Feltrinelli, 2020).

Si tratta di «un racconto sulla palla al piede che impedisce al Paese di crescere - si legge nel volume - Un dispositivo fatto di burocrati non all'altezza e troppo politicizzati, leggi assurde che creano burocrazia a mezzo di burocrazia, interessi privati, lottizzazioni, politici miopi e sindacati ancora più miopi. Entrare nel labirinto infinito della burocrazia significa scontrarsi con tutte le contraddizioni e le disfunzioni del nostro Paese. Eppure, questo viaggio nelle deviazioni e nelle storture dello Stato ci offre innumerevoli occasioni per ragionare sulle soluzioni possibili e ci rivela anche che ci sono civil servants che interpretano il loro ruolo come missione al servizio dei cittadini. Solo il tempo a disposizione sta per scadere. Dobbiamo ridefinire confini fra pubblico e privato anche alla luce dell'esperienza accumulata nella lotta contro la pandemia e aprire gli occhi sull'amministrazione pubblica, chiamata a garantire continuità anche nell'instabilità politica, e riprenderci lo Stato».

Il Think Tank Aforisma è pensato per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro. Questo "serbatoio di pensiero" sarà guidato da ospiti illustri come politici, accademici, manager, giovani innovatori che si distinguono o si sono distinti per i contenuti umani, culturali e professionali delle loro storie di vita, per quanto realizzato e per il concreto impegno civile, oltre che politico, espresso. Lo faranno facilitando il dialogo, stimolando alla riflessione e al confronto. L'evento è gratuito e sarà trasmesso sulla pagina Facebook di Aforisma. Per interagire con l'ospite in diretta è necessario compilare il form presente sulla pagina dedicata all'evento sul sito www.aforisma.org. Per info: 0832-217879, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Fast News

Archivio video