bimbi in biciTorna nei mesi di gennaio e febbraio 2020 il Progetto di Servizio Civile “Bimbi in bici”. L’iniziativa coinvolgerà gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio comunale che aderiscono al progetto.

Il fine è quello di sensibilizzare i bambini, i genitori e gli insegnanti all’utilizzo quotidiano della bici come mezzo di trasporto più sano ed ecologico, avendo come obiettivo cardine quello di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’inquinamento dell’aria.

Al giorno d’oggi infatti, a causa del continuo incremento del numero di mezzi trasporto, nelle nostre città l’aria risulta essere sempre più inquinata, e ciò rischia di provocare seri danni all’ambiente e alla nostra salute. E’ necessario dunque impegnarsi, preferendo mezzi di trasporto alternativi ed ecologici, come ad esempio la bicicletta.

I volontari del progetto “Monitor 6017” saranno impegnati ad illustrare le norme fondamentali del Codice della strada, le regole di comportamento per pedoni e ciclisti, la storia della bicicletta e le sue parti fondamentali. Sarà loro cura allestire presso spazi idonei, precedentemente concordati con le docenti, un percorso completo di segnaletica stradale e semaforo, e, affiancati dal Corpo della Polizia Locale e dai docenti, guideranno gli alunni nel compiere delle esercitazioni pratiche per verificare la loro abilità nell’utilizzo della bicicletta.

Agli alunni che al termine del progetto avranno superato con successo la prova scritta e la prova pratica, i volontari di “Monitor 6017” rilasceranno la “Bici-Patente del Servizio Civile “.

Limita il contagio da Corona Virus

Archivio video