locandina 16 maggio a3 bottega della ceramica 2019 01La Città di Cutrofiano, "Città di affermata tradizione ceramica" è lieta di presentare la Seconda Edizione di Buongiorno Ceramica la festa diffusa della Ceramica Italiana promossa e organizzata da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica.

Si tratta di giornate alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana, tra antiche tradizioni e nuove sensibilità. La quarta edizione della rassegna si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio 2019.

Durante i due giorni saranno organizzate aperture straordinarie di botteghe ceramiche, del Museo della Ceramica di Cutrofiano, di studi e atelier, visite guidate, attività per bambini, performance live, ma anche incontri, musica e tanto buon cibo!

La manifestazione ha l'obiettivo di unire in una grande comunità tutti gli artisti e artigiani della ceramica, per una mobilitazione della creatività e del saper fare artigiano; ma è anche l'opportunità per conoscere da vicino i ceramisti e cimentarsi in prima persona nella creazione di un'opera al tornio, nella modellazione e nella decorazione dell'argilla.

Per l'occasione l'Amministrazione comunale organizza mercoledì 16 maggio 2019 ore 19:00 una conferenza in cui sarà presentata in anteprima la programmazione delle attività che si svolgeranno durante la rassegna e i risultati del Progetto di Confindustria Ceramica "Mater Ceramica" che si propone di mappare e documentare la realtà ceramica italiana e di rafforzare la competitività e la presenza della ceramica industriale, artigianale e artistica sul mercato internazionale.

Sempre nel corso della conferenza sarà presentata al pubblico la guida "Le Città della Ceramica" realizzata da Touring Club Editore in collaborazione con Associazione Italiana Città della Ceramica, che invita a conoscere e appassionarsi alla grande e prestigiosa tradizione italiana dell'arte applicata, seguendo il fil rouge delle sue città, corredate da un breve profilo di visita dei principali monumenti e dei musei specializzati.
Ricomponendo il mosaico delle 40 «città della ceramica» distribuite lungo la penisola e le isole, rinomate per la loro perizia manifatturiera, la guida offre approfondite schede che illustrano la storia, le modalità produttive, le caratteristiche decorative, le peculiarità distintive di ciascuna di esse, attraverso le invenzioni dei suoi maestri ceramisti che nei secoli hanno fabbricato e decorato vasi, piatti, oggetti di uso quotidiano o celebrativo.

Buongiorno Ceramica è strettamente collegato al grande evento dedicato all'arte figula di Cutrofiano che è la Mostra Mercato della Ceramica Artigianale che si svolge ogni anno ad agosto ed arrivata ormai alla 47° edizione. Di anno in anno la rassegna cresce ed aumenta il suo appeal sul territorio, consolidando la sua presenza tra i maggiori eventi in programma nell'estate salentina.  La 46° edizione si è chiusa con un grande successo di pubblico stabilendo circa 30.000 presenze in dieci serate per l'esposizione diffusa delle rinomate maioliche, famose in rutto il bacino del Mediterraneo. Il programma della Mostra Mercato della Ceramica, è un'opportunità straordinaria per tutti i visitatori, che possono vivere un'esperienza immersiva in all'insegna della storia e della tradizione popolare e folkloristica figula salentina.

Alla conferenza interverrà il Sindaco di Cutrofiano Oriele Rosario Rolli, l'Assessore all' Industria turistica e culturale, Gestione e valorizzazione dei beni culturali della Regione Puglia Loredana Capone, Mario Giangrande Console Lecce per il Touring Club Giuseppe Garrisi Rotary Club Galatina - Maglie - Terre d'Otranto, Antonio Colì Presidente Nazionale Ceramisti di Cutrofiano.

Cover Coro GioRè - Giovani Realtà - Per un milione - Boomdabash

Archivio video