img 9982 12 05 19 12 02Dopo la prima tappa alle Officine Cantelmo, l'associazione "Esserci" ha voluto premiare cinque aziende salentine capaci di distinguersi per qualità originalità e innovazione. Si tratta di imprese capaci di dare un contributo importante alla crescita del PIL pugliese con idee innovative e creatività. Sono stati premiati cinque "capitani d'impresa", che con le loro preziose squadre hanno fatto crescere le loro aziende tanto da poter competere sui mercati internazionali: MareVivo, azienda guidata da Vincenzo Ciullo; Tr Inox, guidata da Antonio Rizzelli; Pastificio De Ronzo, guidato da Marco De Ronzo; Pulsano srl, con a capo Fabio Pulsano; BionIT Labs, guidata da Giovanni Zappatore (che ha dato vita ad Adam's Hand, una startup salentina che ha ideato la protesi della mano stampata in 3D).

C'è il pastificio che con un click ti permette di individuare con esattezza il campo dove è stato raccolto il grano e tutta la filiera in cui viene prodotta la pasta, c'è il gruppo di ricerca che crea e commercializza delle protesi all'avanguardia a livello mondiale e tanto altro sul palcoscenico itinerante di "Esserci". La mission dell'associazione è di offrire informazioni utili a cogliere le opportunità del mondo del lavoro. Si tratta di un laboratorio open di idee, percorsi, dati, opportunità. Anche l'appuntamento del Teatro Illiria di Poggiardo è stato un successo per la partecipazione e per l'entusiasmo che hanno suscitato le meravigliose storie di successo delle aziende vincitrici. Imprese familiari che spiccano il volo, che sviluppano idee innovative e che si impongono sul mercato grazie alla ricerca e all'innovazione.

"Nel Salento si può crescere fino ad acquisire una dimensione internazionale: queste eccellenze ne sono la testimonianza. Le istituzioni devono aiutare le imprese a crescere e le idee innovative a prendere vita"- ha commentato l'assessore alle Politiche del Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo. L'evento di Poggiardo è stato presentato da Marco Cataldo, anche lui ideatore di startup di successo. 

Cristian Nevola - Sfumature

Archivio video